Cosa sono i GLH? quali sono i loro compiti all'interno della scuola? da chi sono composti? che differenza c'è tra GLHO e GLHI? Scoprilo su Universoscuola.it it-IT Editoriale 2021-01-21T14:37:45+01:00
Normative

GLH, GLHO e GLHI: I gruppi di lavoro per l'handicap all'interno della scuola

Le istituzioni scolastiche, nell'orientare la progettazione e la realizzazione delle attività didattiche, devono tenere conto di alcuni punti cardine fondamentali, uno di questi è l'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali o disabilità. Per tutelare il diritto allo studio di questi studenti, oltre all'insegnante di sostegno, all'interno delle scuole vengono istituiti dei gruppi con funzioni specifiche: i GLH. In questo articolo scopriremo cosa sono, da chi sono composti e quali sono le loro funzioni.

Che cos'è un GLH

Il significato dell'acronimo GLH è Gruppo di Lavoro per l'Handicap ed è un gruppo che, ai sensi della normativa, deve essere nominato e formato in ogni istituto scolastico in cui sono presenti alunni con disabilità. La normativa assegna ai GLH ruoli fondamentali per l'integrazione e l'inclusione scolastica, strutturandoli in modo diverso in base al livello a cui operano. Ciò da vita alla seguente divisione:

1. GLHO - Gruppo di lavoro per l'Handicap Operativo;
  2. GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto.

GLHO - Gruppo di Lavoro per l'Handicap Operativo

Si tratta di un gruppo di lavoro nominato dal Dirigente scolastico che viene istituito per ciascun alunno disabile presente all'interno di una scuola che opera a livello interpersonale. Il compito specifico del GLHO intraprendere azioni concrete per l'integrazione dell'alunno con disabilità.

Da chi è composto il GLHO?

1. Dirigente scolastico;
  2. Consiglio di classe o insegnante curricolare + insegnante di sostegno;
  3. Operatori psico-socio-sanitari di riferimento;
  4. Educatore;
  5. Genitori dell'alunno o soggetti con potestà genitoriale;

Quali sono i compiti del GLHO?

1. Redigere, aggiornare e verificare il PEI o Piano Educativo Individualizzato;
  2. Redigere e aggiornare il PDF o Profilo Dinamico Funzionale, ove previsto;
  3. Valutare se ci sono gli estremi per la permanenza scolastica dell'alunno;
  4. Valutare se ci sono gli estremi per la rinuncia al sostegno dell'alunno;
  5. Fornire informazioni al GLH su tempistiche, modalità e tipologie di azioni da intraprendere;
  6. Fornire infomazioni al GLH su disponibilità di locali, strumenti o personale assistenziale;
  7. Segnalare al GLHI problemi connessi all'attività formativa dell'alunno;
  8. Attivare azioni necessarie alla continuità scolastica dell'alunno nei vari gradi e ordini scolastici.

VEDI ANCHE: Il ruolo del GLHO a scuola: cos'è, composizione, convocazione, verbale

GLHI - Gruppo di Lavoro per l'Handicap di Istituto

Secondo l'articolo 15 della Legge Quadro 104/92, il GLHI è un gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica con il compito di affiancare ogni GLHO nell'attuazione dell'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.

Da chi è composto il GLHI?

1. Dirigente Scolastico o suo delegato;
  2. Referenti dei dipartimenti disciplinari;
  3. Docenti di sostegno;
  4. Rappresentanti dei genitori;
  5. Personale educativo dell'Istituto scolastico;
  6. Referente per l'integrazione del Comune;
  7. Referente AUSL.

Quali sono i compiti del GLHI?

1. Valutare la situazione complessiva della disabilità all'interno dell'istituto scolastico;
  2. Verificare le risorse per l'integrazione in possesso dell'Istituto Scolastico;
  3. Definire le linee guida e la politica per l'integrazione scolastica;
  4. Individuare gli indicatori di qualità per l'inclusione scolastica da inserire nel PTOF;
  5. Calendarizzare gli incontri dei singoli GLHO;
  6. Regolare e determinare l'assegnazione delle ore di sostegno agli alunni;
  7. Formulare proposte formative per il personale che si occupa degli alunni con disabilità;
  8. Proporre le azioni necessarie volte a migliorare i vari processi di integrazione;

vedi anche: GLHI a scuola - significato, composizione, compiti e funzioni

Differenza tra GLHO e GLHI

Dopo questa rapida disamina sui Gruppi di lavoro H e sul loro ruolo all'interno della scuola, è doveroso tirare le somme e sottolineare ulteriormente la differenza tra GLHO e GLHI. Come detto in apertura si tratta di una differenza relativa al livello a cui operano.

• Il GLHI è un gruppo con un ruolo prevalentemente organizzativo con il compito di orchestrare l'intera macchina dell'integrazione per tutti gli alunni con disabilità presenti nell'istituto scolastico;
  • Il GLHO è un gruppo con un ruolo prevalentemente operativo che traduce le direttive del GLH di Istituto in azioni concrete agendo sul caso specifico del singolo alunno a cui fa riferimento.