23 Dicembre 2019 Docenti Commenti

Bando del Concorso Ordinario e Straordinario per la scuola secondaria entro febbraio 2020

La pubblicazione dei bandi per il concorso ordinario e per quello straordinario per la selezione dei docenti della scuola secondaria era previsto, secondo quanto stabilito dalla legge di bilancio 2019, per la fine dell'anno.
Tuttavia, a seguito di recenti accordi tra il Ministro dell'istruzione Fioramonti e i sindacati, tale data è stata rimandata.

Il Confronto tra MIUR e Sindacati

In data 19 dicembre 2019 si è tenuto un incontro fra MIUR, Cgil, Cisl, Uil, Gilda e lo Snals per giungere ad una conciliazione tra le parti, e placare lo stato di agitazione proclamato dai citati sindacati.
Le parti hanno da subito dichiarato la comune volontà di sostenere lo sviluppo del sistema scolastico italiano focalizzandosi sui seguenti punti:

  • rinnovo contrattuale;
  • attivazione di altri tavoli di settore specifici;
  • attuazione del decreto-legge n°126 del 2019;
  • percorsi abilitanti;
  • DSGA facenti funzione;
  • autonomia differenziata;

Verbale di Conciliazione

Concorso Ordinario e Concorso Straordinario: quando i bandi?

Nel verbale di conciliazione di cui sopra si legge che:
Le parti convergono, altresì, di attivare a partire dal sette gennaio, un tavolo politico di confronto in merito all'attuazione del decreto legge n° 126 del 2019, con riferimento particolare alle procedure di reclutamento ivi previste ed ai relativi bandi e decreti attuativi. Il confronto terminerà in tempo utile per consentire la pubblicazione dei bandi entro i primi giorni di febbraioTutti i nuovi bandi dei concorsi della scuola secondaria, dunque, verranno pubblicati a febbraio 2020, data scelta strategicamente per assicurare le assunzioni dei vincitori del concorso straordinario già da settembre 2020.

Lascia un commento

Torna su