31 Gennaio 2020 News Commenti

Calendario scolastico 2020: tutte le festività e i ponti delle scuole

Archiviate le vacanze natalizie, con l'arrivo del nuovo anno l'attenzione si rivolge alle prossime festitvità e ai ponti previsti nel 2020. Vediamo in dettaglio quali saranno le vacanze previste nel 2020 e cerchiamo di capire anche in quale occasione sarà possibile fare ponte.

Festività e ponti del 2020

Il calendario scolastico è deliberato da ciascuna regione per le scuole che ricadono nel proprio territorio. Rispettando un minimo di 200 giorni di lezione previsto per legge e le consuete festività nazionali, ogni Ufficio Scolastico Regionale stabilisce la data di inizio e termine delle attività didattiche, i giorni di sospensione scolastica e gli eventuali ponti.

Carnevale 2020

I festeggiamenti del carnevale non avvengono in tutte le scuole e in tutte le regioni. In molti casi, infatti, questo periodo non rientra tra le cause di sospensione dell'attività didattica. Tuttavia, considerando il valore storico del carnevale nel nostro Paese, molti calendari scolastici regionali hanno previsto la chiusura delle scuole in occasione del Carnevale 2020. Ogni regione decide in autonomia quando sospendere le lezioni ma, in generale, la sosta avverrà tra il lunedì, il martedì e, in alcuni casi, il mercoledì successivo a giovedì grasso, che quest'anno cadrà il 20 febbraio. Vi mostriamo nel dettaglio quali saranno i giorni previsti per le vacanze di Carnevale:

  • Giovedì grasso: 20 Febbraio;
  • Vacanze di Carnevale: Lunedi 24, Martedì 25, Mercoledì 26 Febbraio;

Pasqua 2020

Per avere le prima vera chiusura delle scuole italiane si dovrà attendere fino al periodo pasquale. Pasqua quest'anno cadrà il 12 aprile e in tutte le regioni la sospensione delle attività didattiche avverrà da giovedì 9 aprile fino a martedì 14 aprile. Quest'anno niente possibilà di ponte diversamente da come avvenne lo scorso anno quando, con Pasqua il 20 aprile, le scuole e molti lavoratori hanno usufruito di un mega ponte sfruttando anche il 25 aprile. Vediamo in dettaglio quando iniziano le vacanze pasquali :

  • Domenica di Pasqua: 12 aprile;
  • Lunedì di Pasquetta: 13 aprile;
  • Vacanze di Pasqua: da giovedi 9 aprile a martedì 14 aprile.

25 aprile Festa della Liberazione/ 1° Maggio Festa dei lavoratori

Nel 2020 il 25 aprilesarà di sabato e dunque non permetterà di fare ponte come nel 2019 tranne per chi lavora anche questo giorno. La prima possibilità di ponte avverrà l'1 maggio che sarà di venerdì e permetterà di usufruire di un lungo week end di pausa. Molte regioni hanno infatti previsto la sospensione dell' attività didattica anche il sabato successivo alla festa dei lavoratori. Ecco in dettaglio le regioni che chiuderanno le scuole sabato 2 maggio:

  • Ponte del 2 maggio: scuole chiuse in Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Veneto, Basilicata, Campania, Calabria, Valle d'Aosta, Molise, Abruzzo, Puglia, Trentino-Alto Adige.

2 Giugno Festa nazionale della Repubblica

Un altro ponte disponibile nel primo semestre sarà con Il 2 giugno che, essendo di martedì, offre la possibilità di un periodo di vacanze più lungo, con le scuole chiuse anche lunedì 1° giugno. Una sosta di poco valore considerando che per l'anno scolastico 2019/2020 il termine delle attività didattiche per le scuole italiane avverrà tra il 6 e il 10 giugno. Ecco le regioni che hanno previsto il ponte del 1° giugno:

  • Ponte del 1° giugno: scuole chiuse in Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata, Umbria, Calabria, Campania, Bolzano, Puglia, Trentino-Alto Adige.

8 dicembre Festa dell'Immacolata

Nel 2020 la festa dell'Immacolata verrà di martedì, per cui non è escluso che alcuni istituti possano concedere anche il lunedì precedente per un eventuale ponte. Tuttavia dovremmo attendere i futuri calendari scolastici 2020/2021 per capire se questo potrà accadere.

Vancaze di natale 2020

Anche qui, per capire quando chiuderanno le scuole per le vacanze natalizie dobbiamo attendere i futuri calendari didattici. In ogni caso, per il 2020, le vacanze natalizie dovrebbero essere comprese tra lunedì 21 dicembre fino a mercoledì 6 gennaio 2021.

ELENCO Festività nazionali 2020

  • Mercoledì 1 gennaio 2020 (Capodanno);
  • Lunedì 6 gennaio 2020 (Epifania);
  • Domenica 12 aprile 2020 (Pasqua);
  • Lunedì 13 aprile 2020 (Pasquetta);
  • Sabato 25 aprile 2020 (Festa della Liberazione);
  • Venerdì 1 maggio 2020 (Festa dei Lavoratori);
  • Martedì 2 giugno 2020 (Festa nazionale della Repubblica).

Lascia un commento

Torna su