11 Gennaio 2019 Personale Ata Commenti

Concorso DSGA - Graduatorie di Merito ad Esaurimento

Come abbiamo spiegato in nostri precedenti articoli che affrontano l'argomento, il concorso per DSGA è finalizzato alla formazione di apposite graduatorie di merito da cui attingere per coprire i 2004 posti messi a concorso.
Nel nostro articolo odierno vedremo chi compila le graduatorie, di cosa tiene conto nel farlo, e qual è la durata delle stesse.

Cosa sono le graduatorie di merito per DSGA

Anche se può sembrare superfluo, ricordare cosa sono e le graduatorie di merito può tornare utile anche ai candidati che riusciranno a superare le procedure concorsuali, specialmente i meno esperti.
Le Graduatorie di merito, sono liste che contengono i nomi dei vincitori del concorso per la selezione dei DSGA (nel nostro caso).

Graduatorie DSGA: Come vengono composte e da chi

Le graduatorie verranno formate dalla commissione tenendo conto dei punteggi ottenuti dai candidati, si terrà dunque conto del loro merito professionale.
Esse saranno composte da un numero di individui pari al numero massimo dei posti messi a concorso su base regionale, con l'aggiunta di una quota pari al 20% dei posti messi a concorso regionalmente.

Come si calcola il punteggio in Graduatoria?

Il punteggio finale nella graduatoria di merito è dato dalla somma di:

  • media voti delle prove scritte;
  • votazione della prova orale;
  • punteggio derivante dalla valutazione dei titoli;

esso è espresso in settantesimi, e per ognuno degli elementi che lo compongono è previsto un numero massimo di punti accumulabili secondo il seguente schema:

Media prove dei voti delle scritte Max 30 punti
Voto della prova orale Max 30 punti
Valutazione dei titoli Max 10 punti

ricordiamo ancora una volta che la valutazione dei titoli avverrà secondo i criteri e le modalità indicate nell'Allegato C del DM 863

Graduatorie DSGA: approvazione e pubblicazione

Citando lo stesso Bando del Concorso DSGA all'articolo 17 comma 2:
Le graduatorie di merito sono approvate con decreto del dirigente preposto all'USR, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell'albo e sul sito internet dell'USR, nonche' sul sito internet del Ministero

Come funzionano le Graduatorie DSGA: utilizzo e Durata

Una volta composte le graduatorie permetteranno ai dirigenti scolastici di attingere annualmente ad esse per selezionare il personale con cui coprire i posti disponibili per il profilo DSGA e resteranno valide fino ad esaurimento.

Lascia un commento

Torna su