10 Aprile 2020 News Commenti

Coronavirus: Indire supporta scuole e docenti sulla didattica a distanza

Sono moltissime le forme di supporto e di sostegno a scuole e docenti per lo svolgimento della didattica a distanza. Un forte contributo è stato offerto anche da Indire che, insieme alle reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning, sta offrendo webinar gratuiti, tutorial didattici e un'assistenza diretta alle scuole che hanno bisogno di aiuto.

INDIRE E IL SUPPORTO ALLE SCUOLE

Allo scopo di fornire assistenza e aiutare i docenti a familiarizzare con i principali strumenti digitali, da martedì 3 marzo è partito un ciclo di webinar gratuiti organizzati dall'Indire e condotti da ricercatori dell'Istituto, esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning. Gli incontri online permettono di affrontare vari temi a partire dalle buone pratiche di didattica a distanza già sperimentate nelle scuole. Si parlerà di:

  • gestione di classi virtuali,
  • scuola in cloud,
  • creazione di video didattici,
  • digital storytelling,
  • fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l'apprendimento a distanza.

Il calendario è in continuo aggiornamento e continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti online. I webinar sono ad accesso libero e per partecipare basta semplicente collegarsi nell'apposita pagina web Indire e seguire le brevi istruzioni riportate. I webinar si rivolgono a docenti e dirigenti interessati alle metodologie e agli strumenti più innovativi per la didattica a distanza, anche nell'ottica di una sperimentazione post emergenza sanitaria.

Sostegno alle scuole chiuse con le reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole

La didattica a distanza è una modalità di apprendimento che richiede anche l'attivazione di iniziative di assistenza nei confronti della comunità scolastica. È proprio in quest'ottica che Indire, insieme alle scuole del Movimento di Avanguardie educative e alla rete delle Piccole Scuole, ha realizzato un'iniziativa di solidarietà tra scuole pronta a fornire supporto agli istituti scolastici su una serie di metodologie e di soluzioni innovative utili per le attività di didattica a distanza:

  • videolezioni;
  • accesso a corsi online;
  • podcast;
  • condivisione di materiali;
  • webradio;
  • piattaforme elearning;
  • utilizzo di repository di contenuti didattici digitali;
  • videoediting.

Le scuole che fanno parte delle reti, ciascuna in base alla propria esperienza nel campo dell'innovazione didattica, sono a disposizione di tutti gli istituti scolastici che ne facciano richiesta per condividere il know-how e dare supporto a quei docenti che si trovano in difficoltà con l'utilizzo di strumenti e applicativi per la didattica online.

Sulla pagina dedicata è possibile entrare in contatto con le scuole e "gemellarsi" in base alla tipologia di supporto offerto.

tutorial per la didattica a distanza

L'iniziativa di solidarietà offre ai docenti del I e del II ciclo di istruzione anche una sezione dedicata ai tutorial per la didattica a distanza. Si tratta di una raccolta di brevi video che guidano passo passo all'utilizzo di alcune fra le principali soluzioni gratuite per la creazione e la registrazione di video lezioni, per il reperimento, la produzione e la condivisione di risorse didattiche online, per la gestione di una classe virtuale.

Se vuoi saperne di piu sui tutorial, leggi il nostro articolo dedicato

Lascia un commento

Torna su