14 Ottobre 2020 News Commenti

Covid-19, nuovo dpcm del 13 ottobre: ecco tutte le novità per la scuola

Il premier Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il DPCM contenente le nuove misure urgenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Le misure saranno valide per i prossimi 30 giorni. Vediamo in dettaglio tutte le novità che interessano la scuola.

Stop ai viaggi d'istruzione. Si all'alternaza scuola-lavoro

Con il nuovo DPCM "sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche" programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Fuori dal divieto i percorsi e le attività legate all'alternanza scuola-lavoro e all'orientamento.

Riunione degli organi collegiali

Nel nuovo provvedimento si precisa che "le riunioni collegiali di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza​ la sicurezza personale convocato".

Didattica a distanza per le secondarie di secondo grado

Durante il confronto tra Governo e regioni, alcuni governatori hanno proposto all'esecutivo un ritorno alla didattica a distanza per gli studenti delle superiori. al fine di allegerire la pressione sui trasporti pubblici e consentire il rispetto del distanziamento fisico. Il Governo, al momento, non prevede un ritorno alla DAD per le scuole superiori. La stessa ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, tramite un post su Facebook, ha confermato quanto sia fondamentale la didattica in presenza anche per gli studenti più grandi e ha ribadito che i contagi non avvengono dentro le scuole, ma sono dipese dalle attività extrascolastiche.

Obbligo della mascherina a scuola

Riguardo l'uso della mascherina a scuola, con il nuovo DPCM non è previsto un ulteriore inasprimento riguardo il suo l'utilizzo. All'interno delle classi, la mascherina potrà essere abbassata solo in condizioni di staticità (seduti al banco) e nel rispetto della distanza minima di un metro tra bocca e bocca.

Scarica il testo in pdf del nuovo DPCM 13 ottobre:

Lascia un commento

Torna su