09 Giugno 2021 News Commenti

Inizio Scuola settembre 2021: si torna alle lezioni in presenza ma con distanziamento

La scuola ripartirà a settembre, il governo ci tiene ad assicurarlo, ma sottolinea che resterà in vigore la norma del distanziamento tra i banchi, ad affermarlo è la sottosegretaria all'istruzione Floridia in un recente intervento in radio.

Secondo la sottosegretaria il Ministero è a lavoro per il raggiungimento di un obiettivo molto ambito, ovvero ridurre il numero degli studenti presenti in ogni classe. Inoltre, vi è stata una proroga delle misure economiche in favore dei dirigenti per aiutarli a mantenere ulteriori spazi per le attività scolastiche e garantire la possibilità rispettare il distanziamento previsto durante le lezioni.

La sottosegretaria di esprime anche sul reclutamento docenti, affermando che la volontà del Ministero è avere tutti gli insegnanti in cattedra già da settembre e alla domanda sul numero di posti da coprire, 112.000 secondo le stime, risponde che in realtà i numeri sono inferiori.

Ma per la ripartenza della scuola a settembre è necessario anche il raggiungimento di un altro importante obiettivo, l'immunizzazione legata alla somministrazione dei vaccini. Francesco Paolo Figliuolo, il commissario per l'Emergenza, si è pronunciato in materia sottolineando il dovere dei presidi di tutelare anche gli alunni che, direttamente o indirettamente, sceglieranno di non effettuare la vaccinazione.

Nonostante il vaccino sia un punto cardine della lotta al virus non esiste una legge che ne sancisca l'obbligatorietà, per questo secondo Figliuolo è importante mettere in atto le misure per tutelare e rispettare la libera scelta di chi non si vaccina, soprattutto nell'ambito dell'organizzazione dell'attività scolastica.

Ma quando inizia la scuola a settembre 2021?

Intanto continua la pubblicazione dei calendari scolastici per l'a.s. 2021/22, ecco quando inizierà la scuola a settembre per le seguenti regioni:

Regione/Provincia Autonoma Quando inizia la scuola
Bolzano 6 settembre 2021
Friuli Venezia Giulia 16 settembre 2021
Campania 15 settembre 2021
Lombardia 13 settembre 2021
Piemonte 13 settembre 2021
Toscana 15 settembre 2021
Trento 13 settembre 2021
Valle d'Aosta 13 settembre 2021

Lascia un commento

Torna su