15 Febbraio 2019 Docenti Commenti

Integrazione Graduatorie di Istituto triennio 2017-20: Inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia

Tutti gli insegnanti che hanno conseguito l'abilitazione dopo il 24/06/2017 ed entro il 01/02/2019 possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi della II fascia delle graduatorie di istituto.
Nel presente articolo parleremo approfondiremo questo argomento chiarendo i dettagli.

Integrazione graduatorie di istituto: Normativa e finestre semestrali

L'inserimento è disciplinato dalDM numero 73 del 2019 che consente l'integrazione nelle G.I. del triennio 2017/2020 tramite la III finestra semestrale.
Un altro riferimento normativo importante è il DM numero 326 del 3 giugno 2015 che prevede che nel periodo di vigenza delle G.I. siano previste due finestre annuali per consentire ai docenti che si abilitano di poter inserirsi in un elenco aggiuntivo alla seconda fascia.
In poche parole nell'arco dei 3 anni vengono formati tanti elenchi aggiuntivi quante sono le finestre semestrali.
Attualmente le finestre semestrali istituite sono state 3 e rispettivamente sono servite per:

  • l'inserimento dei docenti abilitati o specializzati dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018;
  • l'inserimento dei docenti abilitati o specializzati dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
  • l'inserimento dei docenti abilitati o specializzati dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019(quella attuale);

Ricordiamo che per i docenti che sono inseriti nelle G.I. di terza fascia e conseguono il titolo di abilitazione nelle more dell'inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza, è previsto il riconoscimento della precedenza nell'attribuzione delle supplenze di III fascia.

Elenchi aggiuntivi II fascia per gli insegnanti di sostegno

Il decreto disciplina anche l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

Integrazioni graduatorie di Istituto: Quando e come inviare l'istanza?

I sopracitati docenti potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla II fascia entro il 16 febbraio 2019.
La procedura da seguire è semplice:

  1. compilare il modello A3;
  2. consegnarlo a mano o via mail ad un'unica scuola della provincia;

Da lì in poi sarà la scuola destinataria dell'istanza a gestire la domanda di inserimento.
Per quanto riguarda i docenti già iscritti nelle graduatorie 2017/20 o che si sono già iscritti tramite le finestre semestrali precedenti e richiedono l'inserimento nell'attuale finestra per dopo aver conseguito una nuova abilitazione, essi dovranno inoltrare la domanda alla stessa scuola a cui hanno fatto richiesta di inclusione con l'aggiornamento 2017/20.
I docenti che si inseriscono negli elenchi aggiuntivi alla II fascia sceglieranno (o modificheranno) le sedi attraverso la compilazione del modello B, che dovrà essere poi inviato tramite Istanze Online dal 25 febbraio alle ora 14:00 del 15 marzo 2019.

Modelli da Scaricare, Compilare e Presentare

Ecco i modelli da scaricare, compilare e presentare secondo le modalità e le tempistiche stabilite per l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia:

Modello A3 Modello B

Lascia un commento

Torna su