10 Dicembre 2020 News Commenti

Iscrizione a scuola online per l'anno scolastico 2021/22. Il calendario della fase di avvio

Con la Nota 3179 del 9 dicembre 2020, il Ministero dell'Istruzione innaugura la fase di avvio dell'iscrizione online all'anno scolastico 2021/2022. Da oggi, 10 dicembre 2020, si aprono le funzioni per la personalizzazione e la pubblicazione dei modelli di iscrizione sul Portale SIDI. Vediamo cosa dice la nota nel dettaglio.

Iscrizioni scuola online a.s. 2021/2022: Cosa dice la nota

La nota ricorda che, per la scuola statale, le iscrizioni dovranno esser fatte esclusivamente online, mentre nel caso di scuola paritaria la procedura telematica è facoltativa. Le scuole potranno escludere dal procedimento i codici dei plessi per i quali non intendono ricevere iscrizioni in totale autonomia, accedento all'area SIDI "Gestione alunni - Utilità - Dichiarazione previsione frequenze".
Si specifica che, come per gli anni precedenti, sul portale sidi sono disponibli due link:

  1. "Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)"
    da utilizzare per la personalizzazione del modello.
  2. "Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)"
    che permette alle scuole di inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line.

Nella nota viene comunicato che l'applicazione web di "Iscrizioni on Line" è stata rivisitata con lo scopo di migliorare e rendere ancora più agevole la fase di compilazione della domanda da parte delle famiglie.

Iscrizioni all'anno scolastico 2021/22: il calendario delle attività della fase di avvio

La nota del Ministero chiude con un allegato che fornisce un chiaro schema delle attività relative alla fase di avvio delle operazioni di iscrizione online all'anno scolastico 2021/2022. Di seguito abbiamo riportato il contenuto della tabella indicando, per ciascuna fase, data e descrizione

Data Fase Descrizione
dal 10/12/2020 Inserimento Consiglio Orientativo Le scuole secondarie di I grado comunicano il "Consiglio orientativo" relativamente agli alunni frequentanti le classi conclusive
dal 10/12/2020 al 29/12/2020 Personalizzazione e
pubblicazione moduli di
iscrizione


Simulazione di
caricamento della
domanda per verificare la
correttezza del modulo
pubblicato
Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l'a.s. 2021/22.

Dopo la pubblicazione è possibile simulare la compilazione della domanda.

In questa fase la funzione di "Presentazione domanda" consente tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. La scuola può modificare il modulo annullando la pubblicazione; effettuata la modifica è necessaria una nuova pubblicazione.
4/01/2021 Pubblicazione modulo di base per le scuole statali che non hanno personalizzato Se le scuole non procedono alla personalizzazione e/o pubblicazione del modulo sarà visualizzato in automatico il modulo di base (solo scuola statale).
dal 19/12/2020 al 25/01/2021 Registrazione famiglie Le famiglie eseguono la registrazione, sul portale "Iscrizioni on Line", per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), per coloro che si sono registrati lo scorso anno oppure per coloro che sono in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale MIUR.
dal 4/01/2021 al 25/01/2021 Inserimento domande da parte delle famiglie Le famiglie possono accedere al portale per la
compilazione e l'inoltro della domanda di iscrizione.

Leggi la Nota 3179 del 9/12/20

Lascia un commento

Torna su