19 Novembre 2018 Normative Commenti

Cos’è NoiPA, a cosa serve e come funziona

Da ottobre 2012 per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è disponibile il portale NoiPA che permetterà loro di svolgere tutte le procedure relative alla gestione degli stipendi come consultare cedolini e controllare i propri documenti personali.
Scopriamo come funziona.

NoiPA: cos'è e a cosa serve?

Il portale NoiPA come detto è in precedenza è una piattaforma che permette l'accesso ai servizi per l'elaborazione e liquidazione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Per rispondere nello specifico alla domanda "a cosa serve", si può dire che NoiPA ha una duplice finalità:

  • in primo luogo consente ai dipendenti una maggiore autonomia nella gestione e consultazione dei propri cedolini, permettendo altresì loro di poter reperire informazioni utili con maggiore facilità;
  • dall'altro lato torna utile allo Stato per eliminare le procedure burocratiche interminabili e le relative sovrastrutture per cui da sempre è tristemente nota l'Italia.

Come Funziona NoiPA?

Quando NoiPA ha fatto la sua comparsa nel mondo della pubblica amministrazione, per accedere alla piattaforma bisognava registrarsi e per farlo erano necessari:

  • un computer con accesso a internet;
  • due cedolini degli ultimi 15 mesi (il loro Codice ID Numerico nello specifico);
  • codice fiscale;

Unica eccezione per coloro che erano in possesso della Carta Nazionale dei Servizi che potevano registrarsi senza ID dei Cedolini, ma tutto ciò è cambiato in data 1 Aprile 2014.
La procedura è infatti stata semplificata, per cui adesso basta fornire il proprio indirizzo e-mail e il numero all'ente di appartenenza e lasciare ad esso il compito di inserire i dati relativi nel sistema.
Dopo di ciò, all'utente verrà recapitata una mail con le credenziali d'accesso e le istruzioni per completare la registrazione.
Una volta portata a termine la procedura di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma usando il codice fiscale come username e inserendo la password creata, e visualizzare o scaricare il proprio cedolino e i propri documenti all'interno della propria area personale.

Come funziona Noipa: cedolino e documenti personali

Sul portale NoiPA si possono trovare diverse sezioni predisposte per l'erogazione di diversi servizi.
Gli iscritti possono consultare i propri documenti personali entrando nel proprio account, aprendo il menù "amministrato" e scegliendo una delle voci della sezione "documenti disponibili."
I documenti personali che si possono consultare sul portale NoiPA sono:

  • cedolino mensile;
  • certificazione unica;
  • modello 730 elaborato da NoiPA fino all'anno d'imposta 2013;
  • cartellino delle presenze;
  • contratti scuola;

Lascia un commento