10 Settembre 2019 Personale Ata Commenti

Personale ATA: Confronto MIUR/Sindacati su contratti al 31 agosto, posti vacanti e svolgimento delle prove del concorso DSGA

In data 9 settembre 2019, alle ore 15:30, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha tenuto un incontro con le organizzazioni sindacali per discutere delle questioni urgentissime, che stanno riemergendo all'avvio dell'anno scolastico, relative alla condizione del Personale ATA.
Il confronto è stato richiesto dai sindacati, tra cui la FLC CGIL, con lo scopo di trovare soluzioni concrete per disciplinare il funzionamento degli istituti scolastici in questa fase dell'anno.

Punti all'ordine del giorno

Le amministrazioni sindacali hanno posto l'accento su 4 punti in particolare che riguardano il personale ATA, ovvero:

  • la carenza di DSGA nelle scuole italiane;
  • la copertura completa dei posti vacanti fino al 31 agosto;
  • le autorizzazioni dell'organico di fatto;
  • lo svolgimento concorso ordinario e riservato per DSGA;

In breve, è stato esposto che nella scuola italiana mancano circa 3.000, il che costituisce un ingente rischio che potrebbe portare all'interruzione di un servizio pubblico.
Vista la scarsa efficacia degli interpelli fuori regione, è stato richiesto l'intervento del Ministero dell'istruzione, il quale ha preso l'impegno di formulare una proposta che sarà discussa, nei prossimi giorni, con i sindacati stessi.

Il MIUR, inoltre, metterà a disposizione dei sindacati i dati delle autorizzazioni relative all'organico di fatto e di diritto, mostrandosi favorevole ad autorizzare la predisposizione di contratti fino al 31 agosto per coprire i posti vacanti.

Sono state, altresì, effettuate le richieste relative alle compensazioni a livello nazionale sui posti già autorizzati per i ruoli, nel caso dovesse verificarsi l'esaurimento in alcuni profili dalle graduatorie dei 24 mesi.

Un punto molto importante, strettamente collegato con la mancanza di 3.000 Dirigenti dei Servizi Generali ed Amministrativi, è il cosiddetto Concorso DSGA.

Il Miur ha comunicato che la calendarizzazione delle prove scritte del concorso per la selezione dei DSGA avverrà intorno al mese di novembre.

Un altro importante punto, in riferimento a tale concorso, è volontà del nuovo governo di riprendere a discutere sulla possibilità dell'indizione di un concorso riservato per gli Assistenti Amministrativi che hanno sostituito i Direttori in questi ultimi anni (DSGA facenti funzione).

Lascia un commento

Torna su