21 Giugno 2019 Personale Ata Commenti

Preselettiva DSGA 2019: News, Risultati e Graduatorie ammessi alla prima prova

Lo scorso 13 giugno si è svolta la prova preselettiva del concorso dsga 2019, in tutte le regioni d'Italia i candidati hanno dovuto confrontarsi con 100 domande a risposta multipla nell'arco di 100 per guadagnarsi la possibilità di accedere alla prova scritta.
Adesso tutti i candidati sono in trepidazione e attendono con ansia i risultati per scoprire finalmente se il loro nome figura nella graduatoria degli ammessi alla prima prova, ma occorre aspettare ancora un po' per la pubblicazione.
Nell'attesa vi daremo qualche informazione sull'andamento della prova.

Preselettiva DSGA 2019: bassa partecipazione

Secondo quanto riportato sul sito della Flc Cgil molti hanno "disertato" la prova preselettiva del concorso, sembra infatti che soltanto il 33% dei candidati si sia presentato nelle rispettive sedi per risolvere i 100 quesiti.
Il "boom" di assenti sicuramente influirà molto sulle dinamiche della selezione, ricordiamo che la preselettiva si era resa necessaria per via dell'ingente numero di iscritti che dovevano essere scremati fino a superare di 3 volte il numero di posti messi a concorso per regione.
Vista la percentuale di assenze, in alcune regioni i candidati potrebbero ritrovarsi ad essere ammessi alle fasi successive del concorso anche senza aver totalizzato il punteggio previsto, che potrebbe oscillare tra i 70 e gli 80 punti.

Preselettiva DSGA 2019: quando i risultati e le graduatorie?

Lapubblicazione era prevista tra martedì 18 giugno e mercoledì 19 giugno, ed alcuni USR hanno già iniziato a pubblicare i nominativi dei candidati, Universo Scuola provvederà a mantenere aggiornato questo articolo, nel prossimo paragrafo troverete l'elenco dei risultati pubblicati.

Pubblicazione dei Risultati: I dati regionali

Nella seguente tabella troverete indicati per ogni regione il punteggio minimo e i risultati della prova preselettiva, ripetiamo, provvederemo ad aggiornare la pubblicazione non appena saremo in possesso di ulteriori informazioni.

Regione Punteggio Minimo Esito della Prova
Abruzzo 90 risultati
Basilicata 90 risultati
Calabria 91 risultati
Campania 92 risultati
Emilia Romagna 78 risultati
Friuli Venezia Giulia 78 risultati
Lazio 83 risultati
Liguria 74 risultati
Lombardia 76 risultati
Marche 81 risultati
Molise 89 risultati
Piemonte 76 risultati
Puglia 92 risultati
Sardegna 86 risultati
Sicilia 93 risultati
Toscana 75 risultati
Umbria 80 risultati
Veneto 76 risultati

Come visualizzare il risultato della prova preselettiva

Dal 24 giugno sull'apposita sezione di POLIS i candidati potranno visualizzare il loro elaborato seguendo questi semplici passaggi:

  • accedere all'area riservata inserendo username e password;
  • fare click in alto a sinistra sulla voce "Altri servizi";
  • fare click su "Visualizza prova preselettiva concorso DSGA" - "Accedi al servizio";

Come continuerà il concorso per gli ammessi?

Coloro che verranno ammessi alle fasi successive dovranno dunque affrontare:

I cui risultati concorreranno alla formulazione del punteggio finale in graduatoria e consentiranno a 2004 candidati di ricoprire il posto di Dsga.

Ricordiamo che i risultati della preselettiva non verranno considerati per la formulazione del punteggio finale.

Lascia un commento

Torna su