03 Dicembre 2019 Docenti Commenti

Sostegno, argomenti da studiare per il concorso ordinario scuola infanzia e primaria 2019

In questo articolo vi mostriamo gli argomenti da studiare per i soggetti candidati al concorso ordinario scuola infanzia e primaria 2019 nel ruolo di sostegno. Vista l'importanza della figura, il programma oggetto delle prove è ricco di materie da imparare e competenze da acquisire, indispensabili per superare le prove e svolgere al meglio la funzione richiesta. Il programma da studiare è previsto dall'Allegato A del D.M. n. 327/2019 nella voce recante "Sostegno Infanzia e Primaria". In attesa del bando che uscirà entro il 2019, vediamo in dettaglio il programma da studiare per preparsi al meglio al concorso che sarà espletato nel 2020.

ALLEGATO A: SOSTEGNO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Il docente di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria deve possedere conoscenze e competenze in grado di favorire l'inclusione dell'alunno nell'apprendimento didattico quali che siano le sue capacità, le sue potenzialità e le sue eventuali difficoltà. Deve possedere, a tal fine, competenze necessarie per lo sviluppo di una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto delle esigenze di ciascun alunno e in stretta collaborazione con gli altri membri del team docente, favorisca un equilibrio fra apprendimento e socializzazione.
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze con riferimento ai seguenti ambiti:

Ambito normativo

È richiesta al candidato la conoscenza delle norme relative ai diritti delle persone con disabilità. In particolare, il candidato deve dare prova di conoscere le principali disposizioni normative riferite all'inclusione scolastica con riguardo alla disabilità, all'intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento:

  • Articoli 3 e 34 della Costituzione della Repubblica Italiana
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 104, Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale, e i diritti delle persone handicappate
  • ICF: Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001
  • Legge 3 marzo 2009, n. 18, Ratifica Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità
  • Nota Miur del 4 agosto 2009, Linee Guida sull'integrazione degli alunni con disabilità
  • Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell'inclusione
  • scolastica degli studenti con disabilità
  • Legge 8 ottobre 2010, n. 170, Norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico
  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento allegate al decreto ministeri ale n. 5669 del 12 luglio 2011
  • Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri - febbraio 201

Ambito psicopedagogico e didattico

Il candidato deve conoscere i fondamenti generali di pedagogia speciale e didattica speciale, di psicologia dell'età evolutiva, psicologia dell'apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, nonché possedere competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell' apprendimento per:

  • progettare e realizzare approcci didattici e forme efficaci di individualizzazione e di personalizzazione dei percorsi formativi in classi eterogenee per una gestione integrata del gruppo
  • utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti nonché di certificazione delle competenze, anche al fine di facilitare i momenti di passaggio tra i diversi gradi di scuola
  • attuare modalità di interazione e di relazione educativa con i bambini e con gli alunni ai fini della promozione di comportamenti di prosocialità tra pari e tra membri di una comunità
  • conoscere i contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici essenziali, così come delineati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell' infanzia e del primo ciclo di istruzione, al fine di progettare percorsi di apprendimento finalizzati all'acquisizione delle competenze, anche utilizzando le nuove tecnologie
  • utilizzare strumenti di osservazione ed esperienze di mediazione per la promozione dei processi di interazione comunicativa con gli alunni disabili, utilizzare strumenti compensativi e attivare misure dispensative a sostegno della mediazione didattica, conoscere ed utilizzare strumenti per l'individuazione di situazioni di rischio
  • attivare positive relazioni scuola-famiglia per la costruzione di percorsi educativi condivisi e per la definizione del patto di corresponsabilità educativa

Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica biopsico-sociale

Il candidato deve dimostrare di saper lavorare in ambienti scolastici inclusivi, tenendo conto di tutte le forme di diversità. Deve dar prova di conoscere le diverse tipologie di·disabilità e di saper utilizzare le didattiche speciali per le disabilità sensoriali, intellettive e della comunicazione in
modo da:

  • osservare e valutare il funzionamento umano secondo l'approccio ICF dell'OMS (versione "ICF Children and Youth Version")
  • costruire il Profilo Dinamico Funzionale, predisporre e attuare i Piani educativi individualizzati e i Piani didattici personalizzati attraverso l'uso dell'ICF
  • attuare interventi' psico-educativi nei disturbi relazionali, comportamentali e della comunicazione
  • conoscere le interazioni tra componenti emotive, motivazionali e' metacognitive nell' apprendimento
  • per la scuola primaria, conoscere i codici comunicativi dell'educazione linguistica e del linguaggio logico e matematico al fine di utilizzare strategie di intervento metacognitivo nelle difficoltà di apprendimento (lettura, problem solving, matematica, memoria, abilità di studio)
  • per la scuola primaria, favorire la partecipazione degli alunni con disabilità alle rilevazioni degli apprendimenti predisposte dall' INVALSI

Ambito organizzativo e della governance

Al fine di realizzare la governance dell'inclusione, il candidato deve possedere le seguenti competenze organizzative e relazionali:

  • promozione di una cultura inclusiva che, a partire dall'ICF, valorizzi le diversità delle persone
  • organizzazione di procedure finalizzate all'inclusione delle diversità nella classe e nel sistema scuola: accoglienza, integrazione, individuazione dei bisogni educativi speciali, attivazione di modalità organizzative in grado di rispondere alle esigenze di personalizzazione
  • partecipazione alla costruzione di un curricolo inclusivo di istituto finalizzato all'individuazione degli elementi di essenzialità accessibili a tutti gli alunni e collaborazione alla stesura del Piano annuale di inclusività
  • capacità di lavorare in gruppo con gli operatori della scuola e con le famiglie, con altri professionisti e con gli operatori dei servizi sociali e sanitari per la costruzione di partnership e alleanze e per la progettazione di percorsi o di piani personalizzati
  • attivazione della opportuna flessibilità organizzativa in funzione de11'età degli alunni e della specifica disabilità (laboratori, classi aperte, attività di compresenza, utilizzo di esperti)
  • conoscenza dei contesti informal i di apprendimento e dell' associazionismo
  • conoscenza del ruolo e delle funzioni dei CTI (Centri Territoriali di Inclusione), dei CTS (Centri Territoriali di supporto) e dei Gruppi per l'inclusione scolastica

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