Scuola, Ministero: le elezioni degli Organi collegiali delle scuole non sono rinviabili. Per il voto online si dovrà aspettare il prossimo anno. it-IT Editoriale 2020-10-23T10:14:08+02:00
Dirigenti

Elezioni Organi collegiali: voto non rinviabile. Ecco il comunicato MIUR

Polemiche in vista delle elezioni degli organi collegiali delle scuole. Con la nota n.17681 del 2/10/2020 il Ministero ha ricordato che entro il 31 ottobre 2020 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo delle rappresentanze studentesche.
Ma i dirigenti scolastici lanciano l'allarme. Prevedono una bassissima partecipazione al voto vista l'attuale situazione epidemiologica e consigliano il ricorso alle elezione online.

Con un comunicato, Il Ministero dell'Istruzione ha chiarito alcuni punti sul tema delle elezioni degli organi collegiali, rispondendo ai dubbi di dirigenti e sindacati:

Le elezioni degli Organi collegiali delle scuole non sono rinviabili. Sono infatti un obbligo previsto dalle norme e sono necessarie per garantire Organi pienamente legittimi e in grado di produrre deliberazioni altrettanto legittime. Sono inoltre fondamentali per la vita democratica delle scuole e per la partecipazione attiva delle famiglie, delle studentesse e degli studenti. Lo sottolinea il Ministero dell'Istruzione, rispondendo alle perplessità espresse da alcuni Sindacati.

Ferma restando la possibilità dello svolgimento con modalità a distanza delle assemblee, con riferimento alla possibilità di votazioni elettroniche, il Ministero, nel rispetto dei principi che dispongono la libertà e la segretezza del voto, precisa che si tratta senz'altro di una prospettiva su cui lavorare, che impone però una previa compiuta riflessione sulla valutazione e sulla implementazione di tutte le forme di semplificazione ed efficientamento delle procedure ordinarie delle Istituzioni scolastiche.

Obiettivo del Ministero è la modernizzazione del sistema scolastico. Un processo che riguarderà anche le votazioni per gli Organi collegiali con lo scopo di cercare, fra l'altro, di ampliare la partecipazione al voto. L'Amministrazione ministeriale è pronta a confrontarsi e a collaborare con le Organizzazioni sindacali in vista del prossimo anno, per l'adozione di tutti quegli atti che possano sviluppare e migliorare il sistema nazionale di istruzione e formazione.

Nel frattempo, per quest'anno, le votazioni si svolgeranno in presenza nel rispetto di tutte le indicazioni e dei Protocolli sanitari.

Fonte: MIUR