Universoscuola
L'aggiornamento delle GAE si farà. Col nuovo decreto sarà possibile avviare la pratica per il trienno 2022/2025. Domande dal 21 marzo al 4 aprile. it-IT Editoriale 2022-03-11T13:21:35+01:00
Docenti

News aggiornamento GAE. Si può fare domanda dal 21 marzo al 4 aprile su Istanze Online

L'aggiornamento delle GAE si farà. Col nuovo decreto sarà possibile avviare la pratica per il trienno 2022/2025. Domande dal 21 marzo al 4 aprile.

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

È stato infine pubblicato il nuovo decreto riguardante l'aggiornamento delle GaE (graduatorie ad esaurimento) e delle graduatorie di istituto di I fascia.

L'aggiornamento delle graduatorie interessa il triennio che comprende gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025.

Decreto aggiornamento graduatorie. Cosa c'è da sapere

Il decreto n.60 del 10 marzo 2022 ripercorre a grandi linee le disposizioni già conosciute in occasione dei precedenti aggiornamenti triennali delle graduatorie. Rimangono dunque invariate le tabelle di valutazione titoli e non è inoltre possibile procedere con nuovi inserimenti.

Lo scopo del provvedimento è quello di andare a disciplinare i termini e le modalità delle seguenti operazioni:

  • Aggiornamento del punteggio;
  • Reinserimento in graduatoria;
  • Conferma o scioglimento della riserva precedentemente espressa;
  • Trasferimento interprovinciale di GAE dalla I alla IV fascia e delle correlate graduatore di istituto di I fascia.

Una novità da citare è la possibilità di iscrizione con riserva per chi conseguirà il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 15 luglio 2022, così da integrare i relativi elenchi di sostegno.

Queste operazioni si svolgeranno in modalità telematica, tra il 22 marzo e il 4 aprile, tramite il portale "Istanze Online".

GaE e Graduatorie di istituto I fascia. Tutte le info

Le GaE sono organizzate su base provinciale e sono suscettibili di aggiornamento a cadenza triennale. Racchiudono al loro interno i docenti con regolare abilitazione all'insegnamento che sono stati inseriti negli anni precedenti, in linea con i termini esplicitati dal Ministero.

Ogni anno le GaE vengono utilizzate per le assunzioni in ruolo e per gli incarichi a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto, con un limite del 50% dei posti che vengono autorizzati di anno in anno. Come detto sopra, questa modalità rimarrà valida anche per il triennio 2022/25.

Tramite Istanze Online i docenti dovranno confermare, nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 4 aprile, la propria permanenza in graduatoria, comunicando un eventuale aggiornamento di punteggio. Ciò significa che l'istanza va presentata sia dai docenti la cui situazione di titoli è rimasta immutata, sia chi è inserito con riserva.

Previsti i reinserimenti, con recupero del punteggio precedentemente maturato fino al momento della cancellazione, da integrare con eventuali nuovi titoli e servizi conseguiti nel frattempo.

L'inserimento con riserva negli elenchi di sostegno riguarda invece coloro che hanno conseguito il titolo specialistico entro il 15 luglio. Coloro già in possesso della specializzazione possono chiedere il posto di sostegno compatibile con il titolo acquisito e per ogni grado di istruzione per cui è inserito in GaE.

Le stesse modalità sono previste per presentare la domanda di iscrizione alla I fascia delle Graduatorie di Istituto, anche in un provincia diversa da quella scelta nelle GaE. L'inserimento è aperto agli aspiranti docenti inseriti nelle GaE per lo stesso posto o stessa classe di concorso scelta in graduatoria di istituto.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti