Scopri tutto sulle scadenze e le opportunità dei Concorsi Docenti 2024. Preparati per una carriera nell'insegnamento con le informazioni più recenti. it-IT Editoriale 2024-01-10T13:29:55+01:00
Trending

Concorsi Docenti 2024: Scadenza e Dettagli Importanti da Non Perdere

Il 9 gennaio 2024 segna la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle attese procedure concorsuali, iniziate l'11 dicembre 2023. Un momento cruciale per coloro che aspirano a una carriera nell'istruzione.

Posti Disponibili

Il bando è valido per l'assegnazione di 9.641 posti per la scuola dell'infanzia e primaria e 20.575 posti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Tuttavia, la possibilità di incrementare il numero di posti è sempre presente, su autorizzazione integrativa.

Ammessi con Riserva

I candidati partecipano al concorso con la riserva di accertamento dei requisiti di ammissione. In caso di mancanza di tali requisiti, saranno esclusi in qualsiasi fase del processo concorsuale, per decisione dell'USR responsabile della procedura.

Prova Scritta

La data e la sede delle prove scritte saranno stabilite dal Ministro dell'Istruzione e del Merito. Dovendo affrontare il numero considerevole di partecipanti, è possibile la non contestualità delle prove per la stessa classe di concorso e tipologia di posto.

Sede della Prova Scritta

Quando il calendario delle prove scritte sarà fissato, gli USR pubblicheranno le sedi d'esame almeno 15 giorni prima, specificando l'ubicazione esatta e l'indicazione della destinazione dei candidati. Le comunicazioni saranno diffuse attraverso il Portale Unico del reclutamento e gli albi e siti degli USR.

Accesso al Portale Unico

I candidati, una volta registrati sul Portale Unico del reclutamento, potranno accedere all'area "Graduatorie" della Piattaforma "Concorsi e Procedure selettive" con la stessa procedura utilizzata per la domanda di partecipazione.

Categorie Legge 104/92

I candidati con patologie limitatrici dell'autonomia possono richiedere assistenza durante le prove. Dovranno documentare le proprie condizioni con una dichiarazione della commissione medico legale dell'Azienda sanitaria locale o equivalente, inviata all'USR competente almeno dieci giorni prima dell'inizio della prova.

Questa è un'opportunità unica per coloro che aspirano a una carriera nell'istruzione. Non perdere l'occasione di partecipare e contribuire alla crescita dell'educazione nel paese.