Ultime novità sui percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU per i docenti. Il DPCM del 4 agosto 2023 stenta a trovare forma, ma nuove date potrebbero essere in vista it-IT Editoriale 2024-01-23T13:17:49+01:00
Formazione e Tirocinio

Percorsi Abilitanti da 30 e 60 CFU: Ritardo e Nuove Date Proposte

Il DPCM pubblicato il 4 agosto 2023, che riguarda i percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU per i docenti, sembra stentare a trovare una solida struttura operativa. Dopo la risposta dell’ANVUR alle richieste di accreditamento da parte delle Università, si è in attesa del decreto del Ministero che stabilirà il numero dei percorsi e dei posti per classe di concorso, nonché le modalità di accesso in caso di un numero eccessivo di domande. Queste indicazioni sono fondamentali e propedeutiche alla pubblicazione dei bandi per la presentazione delle domande.

Ritardo nell’attivazione dei percorsi: Impossibile rispettare le date di termine

Il DPCM del 4 agosto 2023 aveva fissato delle scadenze per l'attivazione dei percorsi:

• 28 febbraio 2024 per i percorsi da 30 CFU finalizzati alla partecipazione al secondo concorso della fase transitoria PNRR.
  • 31 maggio 2024 per i percorsi da 60 CFU.

Già dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si era notato che le date proposte erano molto strette, considerando la complessità amministrativa per l'avvio dei percorsi e la necessità di garantire la qualità dell'offerta formativa da parte delle Università.

Tuttavia, in un incontro informale con i sindacati tenutosi il 30 novembre 2023, il Ministero aveva comunicato che la data del 28 febbraio 2024 per la conclusione dei percorsi da 30 CFU sarebbe stata modificata. Questo cambiamento era dovuto alla rinegoziazione con Bruxelles riguardo al raggiungimento del target delle 70.000 assunzioni tramite la nuova procedura. Di conseguenza, anche il secondo concorso della fase straordinaria del PNRR è stato rinviato al periodo successivo alle immissioni in ruolo 2024, ovvero a settembre/ottobre.

Nuove Proposte di Date

Nel decreto Milleproroghe 2024 è stato presentato un emendamento che propone nuove date:

• Il termine per i percorsi da 30 CFU è prorogato al 30 aprile 2024.
  • Il termine per i percorsi da 60 CFU è prorogato al 30 giugno 2024.

Questo emendamento è in attesa di essere valutato per determinarne l'ammissibilità.

Stallo nell’Attivazione dei Percorsi

Nel frattempo, si è osservato uno stallo nell'attivazione dei percorsi. Si attendeva che le iscrizioni potessero essere gestite già a fine dicembre o inizio gennaio, ma al momento non ci sono ancora sviluppi significativi.

La situazione dei percorsi abilitanti da 30 e 60 CFU per i docenti rimane in evoluzione, e sarà importante seguire da vicino gli sviluppi futuri per rimanere aggiornati su questo importante aspetto della formazione degli insegnanti.