Nel prossimo anno scolastico 2023/2024, l'Italia si prepara ad affrontare un notevole aumento nelle supplenze, con oltre 135.000 posizioni da coprire. Scopriamo cosa ci aspetta e quali implicazioni questo ha per il sistema educativo italiano. it-IT Editoriale 2023-10-17T13:03:29+02:00

Supplenze nell'anno scolastico 2023/2024: l'analisi dei Dati del Ministero

Leonardo Ferreri

L'anno scolastico 2023/2024 si presenta con una sfida significativa per il sistema educativo italiano: un aumento considerevole nel numero di supplenze da assegnare. Con ben 135.138 posizioni in gioco, di cui 40.561 supplenze annuali e 94.577 supplenze fino al termine delle attività didattiche, è fondamentale comprendere l'entità di questa sfida e le sue possibili conseguenze.

Una delle principali cause di questo aumento è l'incremento dei posti in deroga di sostegno durante l'anno. Si stima che ulteriori 20.000-25.000 supplenze saranno necessarie per far fronte a questa crescente domanda. Ma come si suddivide questa situazione complessa?

Supplenze al 31 agosto: Queste coprono 10.345 posti vacanti non confermati e 30.216 posti accantonati per il concorso PNRR. Questi posti rappresentano un importante banco di prova per le nuove nomine in ruolo a partire dal primo concorso PNRR dell'anno scolastico 2024/2025.

Supplenze al 30 giugno: Queste supplenze sono destinate a 14.142 posti comuni istituiti per l'adeguamento organico, 70.435 posti di sostegno in deroga (dato provvisorio) e 10.000 posti stimati per sostituire docenti di ruolo in particolari posizioni di stato.

Questi dati suscitano diverse considerazioni e riflessioni sul futuro del sistema educativo italiano:

1. La gestione dei posti vacanti: I posti vacanti e disponibili coperti da supplenze annuali (40.561) saranno un elemento cruciale per le future nomine in ruolo, in particolare a partire dall'anno scolastico 2024/2025. La loro assegnazione e utilizzo saranno fondamentali per garantire la continuità dell'istruzione.

2. Sostegno in deroga: Per quanto riguarda i posti di sostegno in deroga (70.435), si prevede una riduzione nel tempo grazie a una stabilizzazione organica e all'aumento dei posti di TFA nelle università. È essenziale anche considerare la necessità di modificare il regolamento sulle supplenze per garantire una continuità didattica per le classi con alunni con disabilità.

3. Adeguamento organico: Le 14.142 supplenze previste per l'adeguamento organico rappresentano un importante "cuscinetto" per rispondere alle esigenze di nuove classi e possibili variazioni nel numero di alunni. Queste supplenze sono un elemento chiave per mantenere l'efficienza del sistema educativo.

4. Supplenze per sostituire il personale di ruolo: Le supplenze per sostituire il personale di ruolo in specifiche posizioni sono inevitabili, e il sistema dovrà essere pronto a gestirle in modo efficiente per garantire la continuità dell'istruzione.

In conclusione, l'anno scolastico 2023/2024 si prospetta come un periodo di grande impegno per il sistema educativo italiano, con una notevole richiesta di supplenze. La pianificazione accurata e la gestione oculata di queste posizioni saranno essenziali per assicurare un'istruzione di qualità per gli studenti in tutto il paese.