La prova preselettiva del TFA sostegno VIII ciclo si terrà a partire dal 4 luglio 2023. Esoneri per alcuni candidati e annullamento in alcune università. it-IT Editoriale 2023-08-01T12:35:32+02:00

Preselettiva TFA sostegno 2023 VIII ciclo dal 4 al 7 luglio. Prova annullata in alcune università

Simone Esposito

In dirittura d'arrivo la prova preselettiva del TFA sostegno 2023. Il VIII ciclo del corso di specializzazione per diventare insegnanti di sostegno prenderà ufficialmente il via a partire dal 4 luglio. Da quel giorno, e fino al 7 luglio, i candidati saranno infatti impegnati con la prova preselettiva.

In particolare il calendario è così ripartito:

• 4 luglio: docenti scuola dell'infanzia;
  • 5 luglio: docenti di scuola primaria;
  • 6 luglio: docenti di scuola secondaria primo grado;
  • 7 luglio: docenti di scuola secondaria secondo grado.

Chi è esonerato dalla prova preselettiva del TFA sostegno 2023

Non tutti i candidati sono obbligati a sostenere la prova preselettiva del TFA sostegno VIII ciclo. L'esonero dalla prova preselettiva riguarda:

• I candidati che hanno superato la prova preselettiva del precedente TFA sostegno ma che non ha potuto presentarsi alla prova scritta a causa del Covid;
  • Gli aspiranti docenti con tre anni di servizio di sostegno negli ultimi cinque anni o tre anni di servizio di sostegno specifico negli ultimi dieci;
  • I candidati che beneficiano della legge 104/92.

Dove non si svolge la prova preselettiva

C'è tuttavia una circostanza in cui la prova selettiva non si svolge per tutti i candidati che presentano domanda. Gli aspiranti docenti in quel caso accederanno direttamente alla prova scritta. Questo si verifica quando il numero dei candidati che richiedono di partecipare al TFA sostegno VIII ciclo inferiore o uguale al doppio dei posti disponibili.

Questo dato si può ovviamente conoscere solo a bando chiuso. A questo proposito è bene ricordare che i bandi di diverse università italiane sono ancora aperti. Si consiglia dunque di visitare il sito della propria università di riferimento per verificare, specie man mano che i bandi arriveranno a scadenza. Le università dove già si sa che non si svolgerà la prova preselettiva sono invece le seguenti: