Graduatoria di istituto perdenti posto nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria: come si individuano i perdenti posto, precedenze e presentazione della domanda di trasferimento. it-IT Editoriale 2023-06-28T17:11:06+02:00
Docenti

Graduatoria perdenti posto scuola dell’infanzia e scuola primaria: criteri per la compilazione e trasferimento d’ufficio

Gianmarco Bonomo

Docente confuso 3Oltre a regolare la mobilità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, il CCNI mobilità stabilisce anche le modalità di compilazione delle graduatorie di istituto relative ai docenti perdenti posto nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Nel presente articolo, vedremo in particolare:

• individuazione dei docenti soprannumerari;
  • predisposizione della graduatoria e compiti del dirigente;
  • ordine e precedenze dei perdenti posto;
  • presentazione della domanda di trasferimento.

Individuazione dei docenti perdenti posto nell'infanzia e primaria

Come riportato dal CCNI mobilità, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria i soprannumerari vengono individuati a seconda della tipologia di posto.

Pertanto, l'individuazione viene effettuata nei confronti dei docenti titolari su posti comuni, posti speciali, posti di sostegno, posti di ruolo speciale in scuole speciali. Inoltre, in via limitata alla scuola primaria, anche sui posti dei centri di istruzione per gli adulti della scuola primaria attivati presso i centri territoriali.

A tale proposito, il testo stabilisce che:
"L'individuazione dei soprannumerari viene effettuata distintamente per le varie tipologie di posto esistenti. Pertanto, la contrazione dell'organico relativa ad una determinata tipologia di posto non è compensata dalla eventuale disponibilità su altra tipologia di posto."
Per quanto riguarda invece i posti di sostegno, i perdenti posto vengono individuati in modo distinto per ciascuna delle tipologie previste:

• sostegno vista;
  • sostegno udito;
  • sostegno psicofisici.

Diverso è il caso in cui il soprannumerario possiede il titolo di specializzazione per un'altra tipologia per la quale sia disponibile un posto all'interno della medesima scuola. Il docente di sostegno perdente posto può partecipare con precedenza alla mobilità d'ufficio o a domanda su tale posto.

Predisposizione della graduatoria perdenti posto infanzia e primaria: i compiti del dirigente

Una volta pubblicata l'ordinanza ministeriale sulla mobilità, il Dirigente Scolastico dovrà predisporre la graduatoria di istituto entro i 15 giorni successivi al termine fissato per la presentazione delle domande di mobilità. In quanto atto della scuola, la graduatoria perdenti posto dovrà essere pubblicata nell'albo pretorio dell'istituzione scolastica, con modalità che abbiamo trattato in un approfondimento apposito.

La graduatoria di istituto deve contenere i dati relativi al punteggio complessivo e ai punteggi analitici riguardanti:

• servizio svolto;
  • esigenze di famiglia;
  • titoli culturali.

I titoli valutabili sono esclusivamente quelli in possesso dei docenti interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di riferimento.

Sono invece automaticamente esclusi dalla graduatoria di istituto per la mobilità d'ufficio i docenti che beneficiano delle precedenze previste dal CCNI mobilità, art. 13 comma 1:

• personale non vedente ed emodializzato, Punto I;
  • personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative, Punto III;
  • assistenza al coniuge e al figlio con disabilità, da parte del figlio al genitore con disabilità, da parte di chi esercita la tutela legale, Punto IV;
  • personale che ricopre cariche pubbliche nelle amministrazioni degli enti locali, Punto VII.

Soprannumerari infanzia e primaria: ordine dei perdenti posto

Per le situazioni di soprannumero, chiarisce il CCNI mobilità, l'ordine in cui i docenti vanno considerati come perdenti posto è il seguente:

• docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell'organico scolastico dal primo settembre precedente per mobilità volontaria o immissione in ruolo;
  • docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell'organico scolastico dagli anni scolastici precedenti oppure dal primo settembre precedente per mobilità d'ufficio o a domanda condizionata.

In ogni caso, se nell'ambito di ciascuna graduatoria due docenti hanno pari punteggio prevale la maggiore età anagrafica.

Graduatoria perdenti posto: presentazione della domanda e mobilità condizionata

Gli insegnanti che sono stati individuati come perdenti posto hanno la possibilità di presentare la domanda di mobilità entro 5 giorni dalla comunicazione di soprannumerarietà.

Se il docente interessato ha già presentato una domanda di trasferimento entro i termini previsti dall'ordinanza ministeriale, la nuova domanda sostituisce la precedente. In pratica, per i soprannumerari si riapre la finestra in cui richiedere il trasferimento.

Inoltre, si legge nel CCNI mobilità:
"Il perdente posto che presenti domanda di trasferimento può condizionarla o meno al permanere della situazione che determina la necessità del suo trasferimento d'ufficio. In entrambi i casi, esso partecipa al movimento con le modalità ed il punteggio previsti per i trasferimenti a domanda."
Il docente perdente posto può quindi condizionare la domanda di trasferimento all'effettiva situazione di soprannumero. Se la domanda di mobilità condizionata viene accolta, l'insegnante si considera come trasferito d'ufficio a tutti gli effetti.
Inoltre, in tutti i casi non si procede al trasferimento d'ufficio degli insegnanti di cui sia stata accolta la domanda di trasferimento anche se condizionata.
Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo all'articolo 19 e all'articolo 20 del CCNI mobilità.