Parte oggi l'atteso aggiornamento delle GaE. Niente nuovi inserimenti, ma sì a trasferimenti e in alcuni casi reinserimenti. Tutte le informazioni utili. it-IT Editoriale 2022-03-21T14:52:24+01:00

Aggiornamento Gae 2022. Disponibile la procedura online. La questione dei depennamenti

Come previsto, è finalmente arrivato il momento dell'aggiornamento delle GaE, le graduatorie ad esaurimento. A partire da oggi infatti i docenti già inseriti possono aggiornare la loro posizione.

Un'opportunità anche per i docenti depennati a causa di un mancato aggiornamento nei bienni/trienni precedenti, mentre non sono previsti nuovi inserimenti. Viene chiarito anche il caso dei docenti con diploma magistrale conseguito non oltre l'anno scolastico 2001/02.

Depennamenti e ricorsi: Come rientrare in graduatoria

Negli anni ci sono stati numerosi casi di ricorso per depennamenti dalle Gae e per riguadagnare l'inserimento in graduatoria.

La normativa ad oggi prevede che il rientro in GaE sia esclusiva di quei docenti che non hanno confermato la loro posizione tramite le modalità stabilite dal Ministero, per un qualsiasi motivo personale o professionale.

Il docente che dunque per un dato periodo di tempo è stato impossibilitato o semplicemente disinteressato a prendere parte all'elenco, può chiedere il nuovo inserimento - che è tecnicamente un rientro - e anche eventualmente fare richiesta di spostamento ad un'altra provincia.

Secondo le stime, i docenti interessati a questa procedura sono circa 7.000 in tutta Italia. Questa modalità di rientro sembra essere però al momento l'unica ad essere accettata.

Il pronunciamento definitivo ha infatti depennato definitivamente molti docenti che erano stati inseriti con riserva all'interno delle graduatorie ad esaurimento in seguito ad una procedura di ricorso.

Va detto a questo proposito che in ogni caso il depennamento avviene solo sulla base del pronunciamento per singolo docente. Di conseguenza fino a che non si riceve una comunicazione personale, il docente inserito con riserva può ancora presentare la sua domanda di permanenza in graduatoria o di eventuale cambio di provincia.

In definitiva dunque non è previsto alcun rientro privilegiato per i diplomati in possesso del diploma magistrale, in quanto se depennati dopo essere stati ammessi con riserva, e dopo aver fatto ricorso, perdono di fatto il diritto di rientrare in graduatoria.

Chiaramente, oltre al rientro per mancato aggiornamento precedente, fanno eccezione eventuali situazioni particolari da un punto di vista legale. In quel caso saranno gli avvocati a dare istruzioni più precise.

Aggiornamento GaE. La procedura

Non vi sono in sostanza modifiche normative al procedimento che disciplina termini e modalità di aggiornamento delle GaE. Analogamente agli altri aggiornamenti triennali dunque , la procedura digitale, disponibile sui Istanze Online da oggi fino al 4 aprile, permette le seguenti operazioni:

• Permanenza in graduatoria;
  • Scioglimento della riserva;
  • Trasferimento da una provincia all'altra;
  • Aggiornamento del punteggio.