Arrivano le prime date indicative per la pubblicazione delle GPS da parte degli Uffici Scolastici Provinciali: dettagli e link utili agli avvisi degli USP nell'articolo. it-IT Editoriale 2022-06-17T09:12:42+02:00

Aggiornamento GPS: arrivano le prime date di pubblicazione delle graduatorie definitive

Dopo l'attesa per l'ordinanza ministeriale e l'arrivo delle date per la presentazione delle domande, si è conclusa il 31 maggio la finestra utile all'aggiornamento GPS.
I docenti che hanno presentato istanza di inserimento o trasferimento adesso attendono che gli Uffici Scolastici procedano alla pubblicazione delle graduatorie. Su questo punto cominciano ad arrivare alcune indicazioni da parte degli USP. Vediamo di cosa si tratta.

Controlli sui titoli e delega alle scuole polo: la strada verso le GPS definitive

La verifica delle informazioni contenute nella domanda è suddivisa in due fasi distinte. Da una parte, c'è il controllo dei titoli di accesso alle GPS prima e seconda fascia, che viene effettuato dagli Uffici Scolastici competenti.
Data tuttavia la grande mole di richieste, essi possono anche delegare i controlli alle scuole polo. Come si legge nell'OM n. 112/2022,
"Gli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla valutazione dei titoli dichiarati per le GPS di competenza, anche attraverso la delega a scuole polo su specifiche classi di concorso, al fine di evitare difformità nelle valutazioni".
Dall'altra parte, invece, c'è il controllo delle dichiarazioni contenute nella domanda. Questo passaggio è effettuato dalla scuola presso la quale sarà conferita al docente la prima supplenza.

Confermate le prime date di pubblicazione delle GPS

Molti Uffici Scolastici stanno già dando informazioni in merito alle date di pubblicazione delle graduatorie o a ulteriori requisiti necessari. Nella tabella di seguito, riportiamo quindi le province per le quali gli USP hanno già pubblicato avvisi o news relative alle GPS.

Uffici scolastici Link utili
Treviso Info
Varese Info
Vibo Valentia Info

Le graduatorie verranno pubblicate in modalità definitiva. Ricordiamo comunque le date comunicate dagli Uffici Scolastici non inficiano lo scioglimento della riserva, per l'abilitazione o specializzazione conseguita entro il 20 luglio.