In arrivo il medicane "Apollo": allerta rossa, spostamenti al minimo e lavoro agile. it-IT Editoriale 2021-10-29T12:57:01+02:00

Allerta rossa a Messina a causa maltempo: chiudono le scuole e le università

Continua ad imperversare dalle scorse ore la condizione di allerta meteo in Sicilia dove sono state stabilite ulteriori misure straordinarie in vista degli allarmi che si prevedono per le prossime ore con l'arrivo del medicane "Apollo". Inviti generali ad osservare la massima sicurezza e chiusura degli Istituti scolastici in molte aree della provincia metropolitana di Messina, sono i principali interventi intrapresi per far fronte alle eventuali criticità in attesa.

Gli interventi previsti

Il preannunciarsi di "Apollo", atteso per le prossime ore nelle località messinesi e sul versante ionico della provincia, ha diramato l'allerta rossa: a partire dalle ore 23 di stanotte la Prefettura ha attivato centri di coordinamento per intervenire laddove dovessero verificarsi eventuali criticità.
Sempre dalla Prefettura si diramano circolari indirizzate ai sindaci delle rispettive città della provincia volte a comunicare lo stato d'allerta in arrivo e l'invito a disporre la massima attenzione. Inoltre, è fatta espressa richiesta di assumere ogni misura possibile volta a salvaguardare la sicurezza e l'incolumità pubblica e ad instaurare prontamente i C.O.C. - i centri operativi comunali. Ancora, è sollecitato il monitoraggio della rete viaria, con appositi presidi, nonché quello delle zone torrenziali e fiumare, onde evitare un innalzamento e/o straripamento dei corsi d'acqua.

Spostamenti al minimo

Oltre a tutto ciò, il Centro Coordinamento Soccorsi - CCS ha ritenuto opportuno introdurre la direttiva di limitare al minimo gli spostamenti verso e da i luoghi di lavoro per l'intera giornata di venerdì 29 ottobre, con l'indicazione, per i responsabili degli uffici pubblici, di stabilire il lavoro da remoto laddove sia consentito. A tal fine, soprattutto, è stata indetta la chiusura delle scuole, quali centri a maggior rischio per l'incolumità di personale docente e studente, e si è così relativamente proceduto alla sospensione delle attività.

La chiusura degli edifici scolastici ed universitari

In considerazione dell'allerta da codice rosso per rischio idrogeologico e idraulico diramata dalla Protezione Civile, l'Ordinanza n. 245 di giovedì 28, attivata dal sindaco Cateno De Luca, ha stabilito per la data odierna la chiusura di tutti gli edifici degli Istituti scolastici pubblici, privati e parificati, di ogni ordine e grado, del territorio al fine di prevenire eventuali situazioni di disagio o pericolo. Fanno eccezione gli asili nido e le scuole dell'infanzia afferenti le strutture educative ed assistenziali. A causa del perdurare degli accadimenti meteorologici, il primo cittadino ha da poco reso noto che a restare chiuse sono anche le aule universitarie con apposita sospensione dell'attività didattica. Saranno garantite le sole attività amministrative e le sedute di laurea che si svolgeranno regolarmente. Seguono, inoltre, le strutture cimiteriali, le ville e gli impianti sportivi comunali, che resteranno chiuse. Con l'intento di mantenere inalterati i servizi comunali, tuttavia, il sindaco ha anche disposto l'attività di lavoro agile per il personale comunale.