La Legge di Bilancio ha modificato i requisiti per l'APE sociale. Una guida con tutte le info utile per la riapertura delle istanze attesa il 28 febbraio. it-IT Editoriale 2022-01-28T17:43:10+01:00

Ape sociale: a breve la riapertura delle istanze. Si prevede anche Opzione donna e Quota 102

A seguito della Legge di Bilancio, si prevede tra non molto la riapertura delle istanze di cessazione di servizio. Più in particolare, come riportano FLC CGIL, a conclusione dell'incontro tenutosi il 26 gennaio, l'Amministrazione aprirà - entro il 28 febbraio - anche i termini per la presentazione delle domande per l'Opzione donna e la Quota 102.

Si ricorda che con i recenti accadimenti legislativi vi è stata anche l'estensione dell'Ape sociale per le professioni gravose ai docenti di scuola primaria, pur seguendo procedure e tempistiche differenti.

Vediamo a seguire, in dettaglio, cosa si prevede con le modifiche apportate dalla Legge di Bilancio al sistema pensionistico.

Novità quota 102

A decorrenza del 1 settembre 2022, le caratteristiche per fruire dell'Ape sociale per il personale scolastico sono:

• 64 anni di età da compiere entro il 31/12/2022.
  • 38 anni di contributi da maturare entro il 31/12/2022.
  • Possesso di credenziali d'accesso (SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0).

Con tali componenti il soggetto potrà:

• Recarsi sul sito www.inps.it.
  • Accedere alla sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci".
  • Selezionare l'opzione "NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA".
  • E poi, in sequenza, "Anzianità/Anticipata/Vecchiaia" > "Pensione di anzianità/anticipata" > "Requisito quota 102".
  • Successivamente, ancora, devono essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.

Novità opzione donna

Con la Legge di Bilancio si è esteso ad un altro anno il pensionamento per le donne, con un calcolo che risulta essere per intero contributivo. I requisiti stabiliti sono:

• 58 anni di età compiuti entro il 31 /12/ 2021.
  • 35 anni di contributi entro il 31 /12/ 2021.

Novità APE sociale

La legge di Bilancio, con il comma 91, ha inoltre stabilito il posticipo dei termini di scadenza del periodo di sperimentazione dell'APE sociale al 31 dicembre 2022. Il comma 92 della stessa legge, inoltre, ha introdotto ragguardevoli novità per il riconoscimento dell'Ape sociale per coloro che vi accedono in qualità di disoccupati o di lavoratori dipendenti che svolgono attività definite "gravose". La principale novità introdotta è stata la decisione di includere fra tali attività un elenco di professioni, tra cui anche i Docenti di scuola primaria, pre-primaria e professioni assimilate.

Anche per questa categoria, dunque, a decorrere dalla data del 28 febbraio, sono disponibili, nella sezione "Moduli" alla voce "Prestazioni e servizi" presente sul sito Inps, i modelli per le attestazione che i datori di lavoro devono rilasciare ai lavoratori per l'inoltro della domanda di Ape sociale (settore pubblico mod. AP148).