Approfondimento sui criteri di assegnazione degli incarichi individuali e sui compensi previsti per le attività aggiuntive dei docenti, del personale ATA e degli esterni. it-IT Editoriale 2022-12-09T12:03:26+01:00

Assegnazione incarichi individuali: come vengono determinati i compensi e quanto spetta al lavoratore

Nell'ambito delle attività proprie di un'istituzione scolastica, si possono riscontrare carenze oggettive nell'organico interno. Per sopperire a queste ultime, le scuole possono quindi avere la necessità di conferire incarichi individuali sia a membri del personale scolastico sia a esperti esterni.
Nel presente approfondimento, ci occuperemo nello specifico i procedimenti amministrativi che riguardano la quantificazione dei compensi spettanti dovuti per il conferimento di tali incarichi. Inoltre, vedremo anche la ripartizione degli oneri fra quelli a carico del dipendente e quelli a carico dello Stato.

Come si determinano i compensi per gli incarichi individuali

I criteri che permettono di determinare i compensi per gli incarichi individuali sono individuali all'interno del CCNL scuola 2006-2009 e riguardano sia il personale interno sia gli esperti esterni.

In particolare, per i destinatari di tali incarichi il compenso viene stabilito:

• mediante le tabelle allegate al contratto scuola, nel caso di attività per le quali esistono riferimenti specifici di tipo normativo o contrattuale;
  • in modo forfettario e tenendo conto dell'incarico e del tempo necessario per portarlo a termine, nel caso sia economicamente più conveniente per l'amministrazione, esclusi i compensi per i quali non si può ricorrere alla forfetizzazione.

Tutti i criteri specifici per la determinazione del compenso per gli incarichi individuali vengono inseriti all'interno del regolamento di istituto e vengono determinati (o modificati) dal Consiglio d'istituto su base annuale.

Compensi per incarichi individuali: oneri a carico del lavoratore e dello Stato

Quali che siano i criteri per la determinazione dei compensi, tutte le retribuzioni accessorie sono composte da:

• compenso netto;
  • oneri a carico del lavoratore;
  • oneri a carico dell'amministrazione.

Il cosiddetto lordo dipendente è costituito dalla somma del compenso netto e degli oneri a carico del lavoratore, mentre il cosiddetto lordo Stato è costituito dalla somma del lordo dipendente e degli oneri a carico dell'amministrazione.

Entrando nel particolare, gli oneri a carico dell'amministrazione sono un 8,5% di IRAP e un 24,2% di INPS. Al contrario, gli oneri a carico del lavoratore sono uno 0,35% di Fondo credito dipendente e un 8,8% di INPS.
A questi si aggiunge anche l'IRPEF che, però, si calcola sull'imponibile fiscale e varia a seconda della fascia di reddito del lavoratore.

Incarichi individuali: tutti i compensi previsti per docenti, personale ATA ed esterni

Qui di seguito riportiamo i dati contenuti nelle tabelle allegate al CCNL scuola 2006-2009, che riportano i compensi previsti per:

• le ore aggiuntive svolte dai docenti;
  • le attività di tutoraggio e formazione;
  • gli incarichi svolti dal personale ATA.

Ricordiamo in ogni caso che gli importi seguenti rappresentano un compenso orario lordo.

Compensi per le ore aggiuntive dei docenti

Qualifica Ore aggiuntive per corsi di recupero Ore aggiuntive di insegnamento Ore aggiuntive non di insegnamento
Docenti diplomati e laureati delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e personale educativo € 50,00 € 35,00 € 17,50

Compensi per attività di formazione e tutoraggio

Tipologia di attività Compenso
Docenza in corsi di formazione € 41,32
Docenza in corsi di formazione, progetti PTOF, seminari e conferenze per docenti universitari e dirigenti € 51,65
Attività di direzione, organizzazione e controllo delle singole iniziative formative destinate al personale della scuola € 41,32
Attività di coordinamento scientifico, progettazione, produzione e validazione dei materiali, monitoraggio e valutazione degli interventi stessi da € 41,32 a € 51,65
Assistenza tutoriale, coordinamento lavori di gruppo, esercitazioni € 25,82

Compensi per le ore aggiuntive del personale ATA

Qualifica Ore aggiuntive diurne Ore aggiuntive notturne o festive Ore aggiuntive notturne e festive
Area A/A super - Collaboratori scolastici e Istruttori € 12,50 € 14,50 € 17,00
Area B - Assistenti amministrativi ed equiparati € 14,50 € 16,50 € 19,00
Area C - Coordinatore amministrativi e Tecnico € 16,50 € 18,50 € 21,50
Area D - Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi € 18,50 € 20,50 € 24,50

Per ulteriori informazioni riguardanti le modalità di assegnazione degli incarichi individuali, i riferimenti normativi e i compensi previsti, rimandiamo qui alla guida del Ministero dell'Istruzione sull'argomento.