Ritorno a scuola. La Ministra Azzolina interviene in merito alla questione della riapertura delle scuole. Ecco le sue parole pronunciate durante la trasmissione Live Non è la D’Urso it-IT Editoriale 2020-11-30T10:13:50+01:00

Riapertura scuole, Azzolina: "al momento non è stata presa nessuna decisione"

La Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, ospite della trasmissione Live Non è la D'Urso, affronta diverse tematiche relative alla scuola, alla luce anche del graduale abbassamento della curva dei contagi. Ecco le sue parole.

Scuola sabato e domenica

La Ministra è intervenuta sui principali temi che orbitano attorno la scuola in questo momento. Proprio in questi giorni si è discusso molto della Ministra delle Infrastrutture De Micheli e della sua proposta di tenere le scuole aperte anche il sabato e la domenica, al fine di non congestionare i trasporti pubblici. A riguardo l'Azzolina afferma: "di sabato tanti ragazzi vanno già a scuola, soprattutto al sud, la domenica non è una ipotesi percorribile, non lo vogliono le famiglie né gli studenti. È stata una proposta per dare una mano ma non credo percorribile. I trasporti non incidono sulle scuole elementari né per le medie. Per le superiori ci sono criticità ma non riguardano il Paese intero. Nelle piccole province il trasporto funziona bene. Se è necessario scaglionare di più gli ingressi, lo faremo, sono misure che vanno decise territorio per territorio. Il problema trasporti non esiste per tutto il territorio nazionale".

A scuola prima di natale

La Ministra è ritornata sulla questione della riapertura delle scuole superiori. In questi giorni sono circolate diverse voci riguardo un possibile ritorno a scuola già a patire dal 9 dicembre. In realtà al momento non è stata fissata ancora una data certa. Sul tema l'Azzolina ha dichiarato: "Al momento non è stata presa nessuna decisione. C'è una discussione in corso. Se si allentano misure anti covid anche il settore della scuola deve farne parte. Non è un mistero che io voglia con molta gradualità riaprire le scuole superiori. Se si allentano le misure per tutti i settori del Paese, anche per la scuola deve valere lo stesso. Sono decisioni che si prenderanno in queste ore e con molta gradualità. Non penso che si debbano creare contrapposizioni".