Ecco gli aggiornamenti contenuti nel Bando su punteggi e prove previste per lo svolgimento del concorso DSGA it-IT Editoriale 2022-08-01T12:57:22+02:00

Bando per il concorso DSGA: aggiornamento su punteggi e prove

Sono diverse le novità per il concorso DSGA, a seguito della bozza del parere CSPI pubblicata nei giorni scorsi. L'assunzione del DSGA, o Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, avverrà tramite un concorso bandito:

• su base regionale;
  • solo nelle regioni con posti vacanti e graduatorie esaurite.

Qui un elenco delle sedi e delle tempistiche previste. Fra le altre novità, le principali riguardano l'assenza di una prova preselettiva e la conferma dei punteggi per prova scritta, prova orale e titoli.

Concorso DSGA: le modalità della prova scritta

La prova scritta per il concorso da Dirigente dei servizi consisterà in 60 domande a risposta multipla, a cui rispondere in un tempo di 120 minuti. Il punteggio massimo è quindi di 60 punti. Ogni quesito avrà quattro possibili risposte, di cui una soltanto è quella corretta, e dovrà verificare la preparazione dei candidati sulle seguenti competenze.

Materia Argomento Numero di Quesiti
Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo Diritto dell'Unione Europea 5
Diritto Civile / 4
Contabilità pubblica Gestione amministrativo contabile delle Istituzioni scolastiche 18
Diritto del Lavoro Pubblico impiego contrattualizzato 10
Legislazione scolastica / 8
Ordinamento e gestione amministrativa delle Istituzioni scolastiche e stato giuridico del personale scolastico / 12
Delitto penale Delitti contro la Pubblica Amministrazione 3

Inoltre, la prova scritta per il concorso DSGA sarà unica per tutto il territorio nazionale e si svolgerà con modalità computer-based. Il Ministero non prevede la pubblicazione delle domande prima dello svolgimento, mentre i punteggi saranno così attribuiti:

• 1 punto per ogni risposta corretta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o non data.

Ammissione alla prova orale e punteggio minimo

Per accedere alla prova orale, i candidati dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 42 su 60. Nello specifico, la prova durerà per un massimo di 40 minuti e sarà così suddivisa:

• colloquio con accertamento delle competenze e con risoluzione di un caso che riguarda la funzione di DSGA;
  • verifica di conoscenza degli strumenti informatici;
  • verifica di conoscenza dell'inglese, con lettura e traduzione di un testo.

È prevista la possibilità di svolgere la prova orale anche in videoconferenza, e avrà un punteggio massimo di 60 punti. Come avviene per la prova scritta, il punteggio minimo per il superamento è di 42 su 60.

Concorso DSGA, ultimo step: la valutazione dei titoli

La valutazione dei titoli rappresenta l'ultimo passaggio del concorso per entrare nelle graduatorie regionali e diventare DSGA. Ai titoli culturali e professionali riconosciuti dal bando, la commissione esaminatrice assegnerà un punteggio massimo di 30 punti, che va a sommarsi a quello della prova scritta e della prova orale.