La crescente carenza di insegnanti al Nord Italia mette in luce la sfida delle cattedre scoperte. Mancano soluzioni concrete alle difficoltà economiche e normative che limitano la mobilità dei docenti it-IT Editoriale 2023-08-21T10:57:16+02:00

Carenza di Insegnanti al Nord Italia: Il Dilemma delle Cattedre Scoperte

Il dibattito sulla questione delle cattedre scoperte al Nord Italia è tornato sotto i riflettori, sollevato da un recente articolo de Il Sole 24 Ore. La regione dell'Emilia-Romagna, pochi giorni fa, è stata oggetto di discussione, mettendo in evidenza le difficoltà incontrate nel reclutare insegnanti. In molti casi, si è rivelato che gli insegnanti preferiscono rimanere supplenti nelle vicinanze di casa, evitando così costi insostenibili e l'eventualità di dover rientrare nel loro territorio di origine dopo alcuni anni di lavoro. Una statistica preoccupante emerge dalla regione: su 2137 posti disponibili, solamente 17 docenti sono entrati in ruolo grazie alla procedura di reclutamento veloce. La situazione non è migliore neanche in Lombardia, dove si sono verificate solo un centinaio di candidature senza alcuna assunzione.

Sono vari i fattori che frenano il sistema: oltre al caro vita, vi sono vincoli normativi che limitano la mobilità dei docenti, costringendoli ad aspettare tre anni prima di poter richiedere un trasferimento.

Alcune settimane fa, il ministro aveva annunciato l'intenzione di collaborare con le regioni per mettere a disposizione degli insegnanti fuori sede alloggi a prezzi calmierati. Tuttavia, fino a questo momento, non si è verificato alcun sviluppo in questa direzione. Si è parlato anche di un possibile "bonus" da attribuire a coloro che lavorano al di fuori della propria regione, ma i dettagli su come attuare questa proposta rimangono oscuri.

La soluzione apparentemente più immediata potrebbe consistere nell'aggiunta di indennità supplementari allo stipendio base, correlate al costo della vita della regione in cui si lavora. Tuttavia, i sindacati vedono questa possibilità come un rischio di reintrodurre le temute gabbie salariali, ovvero vincoli sulle retribuzioni. Al contrario, gli enti sindacali della scuola sostengono che la radice del problema risieda nella bassa retribuzione degli insegnanti, indipendentemente dalla città o dalla regione di impiego.

Il tema degli stipendi bassi amplifica la situazione, ma un incremento significativo delle retribuzioni degli insegnanti potrebbe scatenare una sorta di "corsa alle retribuzioni" all'interno del resto della pubblica amministrazione, comportando una spesa aggiuntiva stimata tra i 12 e i 15 miliardi di euro all'anno, che le finanze pubbliche avrebbero difficoltà a sostenere.

Così, ancora una volta, molte scuole del Nord Italia rischiano di doversi affidare a un gran numero di supplenti anziché poter contare su docenti di ruolo. Stime sindacali indicano che il numero di supplenti potrebbe arrivare a circa 200.000, mettendo ulteriormente in evidenza la gravità della situazione. In un periodo in cui la qualità dell'istruzione è fondamentale, diventa imperativo affrontare questi problemi con soluzioni innovative ed equilibrate per garantire un futuro migliore per l'educazione nel paese.