Nelle ultime parlare si sente parlare sempre di più della "Cicatrice francese". Cosa è però davvero l'ultimo trend di… it-IT Editoriale 2023-02-14T16:40:59+01:00

Cicatrice francese: cosa è l'ultimo trend di TikTok diffuso tra i giovani.

Nelle ultime parlare si sente parlare sempre di più della "Cicatrice francese". Cosa è però davvero l'ultimo trend di TikTok che sta spopolando tra i giovani? Non bisogna infatti sottovalutare il pericolo rappresentato da queste mode che tante volte hanno portato i ragazzi a rischiare o addirittura perdere la vita.

La preside di una scuola bolognese si è già rivolta alle famiglie dei suoi studenti per arginare il fenomeno. Il rischio è infatti che si diffonda facilmente tra ragazzi e ragazze di tutta Italia, per spirito di emulazione e voglia di sentirsi parte della comunità di TikTok.

Cosa è la cicatrice francese, l'ultimo preoccupante trend di TikTok

Come lascia intuire il nome, la cicatrice francese è un trend di TikTok che consiste nel procurarsi ed esibire dei segni rossi, o lividi, sul volto. Una sorta di rito di iniziazione per dimostrare la propria forza e la capacità di sopportare il dolore con tempra e determinazione.

Il confine tra bravata e autolesionismo è molto sottile. Il rapido successo del fenomeno conferma come gli adolescenti siano facilmente influenzabili e poco attenti ai rischi. L'hashtag #cicatricefrancese ha già raggiunto 549.000 visualizzazioni e i video tutorial per realizzarla arrivano anche a 3 milioni. Il trend sta venendo seguito soprattutto in Francia e in Italia.

I ragazzi si stringono dunque una guancia tra le dita e torcendo la pelle si provocano un segno rosso ben visibile sul volto. La cicatrice viene poi esibita con vanto, come segno ineluttabile dell'appartenenza ad un clan. Questa pratica rischia però di creare danni più seri di un semplice inestetismo sulla pelle.

Una dermatologa intervistata dal Le Parisien, Marie Jourdan, ha infatti sottolineato come pizzicare e torcere ripetutamente la pelle provochi delle disfunzioni alla microcircolazione sanguigna. Le conseguenze potrebbero essere anche delle cicatrici permanenti o addirittura un angioma a ragno, ovvero un punto rosso circondato da vasi sanguigni che potrebbe anche richiedere un intervento laser.

Si sospetta che il trend sia nato dalla voglia di emulare i "Tontons Macoutes" la milizia privata del tiranno haitiano Francois Duvalier, caratterizzata proprio da segni rossi e cicatrici sul volto. La realtà più probabile è però che dietro all'ennesima moda social, ci sia una semplice emulazione priva di alcun riferimento simbolico. Entrare nella cerchia dei "Più forti" è l'unica cosa che conta.

Presidi italiani in allerta. Bisogna preservare gli studenti

È allarme nelle scuole italiane, dove già alcuni insegnanti di una scuola bolognese hanno segnalato di aver visto degli strani segni sulle facce degli allievi. I volti tumefatti dei ragazzi hanno subito fatto pensare a degli atti di bullismo, ma erano invece conseguenza della cicatrice francese.

La preside della scuola ha subito contattato la referente scolastica per il bullismo e avviato una serie di incontri sull'uso responsabile dei social network. Sono state inoltre contattate le famiglie per segnalare gli accaduti e informarle riguardo l'ultimo trend di TikTok.

I dirigenti scolastici hanno quindi il compito di coordinare attività e iniziative per contrastare le conseguenze di un utilizzo improprio dei social da parte dei ragazzi e per educarli al digitale, così da prevenire la diffusione virale di casi come quello di Bologna.

Anche il professor Stefano Camasta, intervenuto sulle pagine della Repubblica, ha evidenziato come i giovani vadano maggiormente sorvegliati, per evitare che la disperata ricerca di identità e visibilità li conduca allo sviluppo di comportamenti pericolosi.