La Cisl Scuola ha presentato le proprie richieste durante la trattativa per il rinnovo del CCNL all'ARAN. Inclusi la piena riconduzione della mobilità, la contrattazione di compensi a livello di scuola e la destinazione delle risorse al FIS. it-IT Editoriale 2023-02-09T14:46:52+01:00

Cisl Scuola elenca le proprie rivendicazioni durante la trattativa CCNL all'ARAN

La trattativa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale della scuola (CCNL) è continuata mercoledì 8 febbraio presso l'ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni). Durante l'incontro, le relazioni sindacali sono state al centro della discussione.

La Cisl Scuola, basandosi sulla bozza fornita dall'ARAN, ha presentato una serie di rivendicazioni per il CCNL. In primo luogo, la Cisl Scuola ha chiesto che la disciplina della mobilità (territoriale e professionale), che negli ultimi tempi è stata oggetto di frequenti interventi legislativi, sia pienamente ricondotta all'ambito contrattuale.

Inoltre, la Cisl Scuola ha richiesto che, in sede di contrattazione a livello regionale, vengano individuati i criteri per l'allocazione e l'utilizzo di tutte le risorse a supporto dell'autonomia scolastica. La Cisl Scuola ha anche chiesto che sia prevista a livello di scuola, insieme alla definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse, anche la contrattazione per stabilire la misura dei compensi.

Tra le richieste compaiono quelle di destinare le risorse derivanti dalla legge 107/2015 (ex "bonus docenti") definitivamente al FIS (Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa) e di prevedere la possibilità di contrattare a livello di scuola i criteri per l'assegnazione del personale ai posti in scuole ubicate in comuni diversi rispetto alla sede di organico.

La Cisl Scuola ha inoltre chiesto che sia previsto, a livello di Ufficio Scolastico Regionale, un organismo paritetico di raffreddamento per favorire la risoluzione delle difficoltà insorte in sede di contrattazione di istituto, al fine di evitare il ricorso ai provvedimenti unilaterali del dirigente scolastico.

Per quanto riguarda la materia dell'informazione, la Cisl Scuola ha chiesto una verifica puntuale degli esiti della contrattazione, rispettando le indicazioni del Garante della privacy.