Ecco una rapida guida utile a chiunque voglia iscriversi alle graduatorie ATA di terza fascia 2021. it-IT Editoriale 2021-03-19T16:40:35+01:00

Come iscriversi alle Graduatorie terza fascia ATA 2021? la guida alla presentazione della domanda

Con la pubblicazione del Bando dell'aggiornamento delle Graduatorie di terza fascia per il personale ATA si aprono le porte del mondo della scuola per molti Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi e Tecnici aspiranti alle supplenze. Quest'anno l'arco temporale entro cui presentare domanda sarà di un mese e la procedura dovrà svolgersi telematicamente. Ecco una guida per tutti coloro che intendono iscriversi.

Graduatorie ATA 2021: quando fare domanda?

Secondo quanto contenuto nel decreto sarà possibile presentare la domanda per le graduatorie ATA di terza fascia dal 22 marzo 2021 al 22 aprile 2021. Dal prossimo lunedì, quindi, il servizio sull'apposita piattaforma web sarà attivo.

Graduatorie ATA 2021: quali domande si possono presentare?

Le tipologie di domande presentabili sono 4, ovvero:

1. domande di inserimento;
  2. domande di conferma;
  3. domande di aggiornamento;
  4. domande di depennamento.

Graduatorie ATA 2021: Come presentare la domanda?

Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica tramite l'applicazione POLIS a cui si accede tramite credenziali SPID, le istanze presentate in diverse modalità non verranno considerate valide o prese in considerazione. Le domande dovranno essere indirizzate all'istituzione scolastica scelta dall'aspirante come "scuola capofila" che non potrà essere una scuola delle province di Bolzano, Trento o dela Regione Valle d'Aosta in quanto in questi territori vige una normativa diversa per il reclutamento del personale ATA.

Cosa dichiarare nella domanda?

Nell'istanza di partecipazione l'aspirante dovrà dichiarare quanto segue:

1. possesso dei requisiti generali e assenza delle condizioni ostative;
  2. di idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al profilo scelto;
  3. eventuali condanne e procedimenti penali pendenti, in Italia e/o all'estero;
  4. recapiti e contatti;
  5. titoli di accesso richiesti per il profilo;
  6. eventuali titoli accessori valutabili;
  7. consenso al trattamento dei dati personali.