Al via la proroga per il censimento delle aule. Bianchi parla di concorso ordinario imminente. I dettagli. it-IT Editoriale 2021-11-16T15:17:44+01:00

Concorsi ordinario e straordinario: forse qualcosa si muove. La nota Miur col censimento delle aule

Da tempo attesi i concorsi ordinario e straordinario per l'acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento, il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, in data 15 novembre 2021, ha pubblicato un nuovo aggiornamento: la nota prot. AOODPPR 1244 del 15 novembre 2021, avente come oggetto l' "Aggiornamento censimento aule informatizzate per l'espletamento delle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico - proroga termini".

Censimento aule: uno step necessario allo svolgimento delle prove

Indetti nel 2020 con termine delle iscrizioni nel luglio dello stesso anno, i concorsi scuola ancora non sono stati espletati. Pur volendo, mancano le aule informatizzate presso cui svolgere le prove concorsuali. Una prima proroga riguardante il censimento delle aule da individuare per suddetto scopo era già stata conferita al 29 ottobre: la scadenza antecedente era infatti prevista per il 22 ottobre. Tuttavia, pare che la misura non sia occorsa alla causa dal momento che ne è stata subito indetta un'altra: quella del 5 novembre. Entro quella data, ogni istituzione scolastica era tenuta - mediante apposito form - ad effettuare l'operazione di censimento e collaudo delle postazioni informatizzate disponibili presso la propria sede. Un appuntamento mancato anche questo tanto che è stato necessario indire una terza proroga: quella del 19 novembre.

Sarà questa la data ultima prima dello svolgimento delle prove concorsuali che si attendevano per dicembre? (A questo link un nostro approfondimento: www.universoscuola.it/quando-prove-concorsi-ordinari-ultimi-aggiornamenti.htm).
Il recente documento stilato dal Miur indica l'urgenza di rinvenire le postazioni informatizzate, presso ciascuna sede scolastica, utili all'espletamento delle prove del concorso ordinario infanzia e primaria; del concorso ordinario secondaria I e II grado; del concorso ordinario STEM; del concorso straordinario per l'abilitazione; del nuovo concorso straordinario per docenti con tre annualità di servizio.

Aule informatizzate: caratteristiche e modalità

Il Ministero dell'Istruzione, con la nuova Nota prot. AOODPPR 1244 del 15 novembre 2021 segnala che il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero ha stabilito nel 19 novembre dell'anno in corso la proroga recante i termini delle operazioni di censimento delle aule informatizzate per le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie per il personale scolastico. Da effettuarsi, entro tale termine, anche in caso di indisponibilità delle stesse secondo la guida operativa presente sulla piattaforma MIUR, le postazioni disponibili saranno invece oggetto di collaudo.

Sulla piattaforma sarà pertanto necessario indicare una serie di informazioni utili relative alla capienza ed alle caratteristiche tecniche delle aule. Primo fra tutti, il censimento non potrà prescindere dalle attuali norme di contenimento del contagio da Covid-19 (O.M. 187 del 21 giugno 2021): dunque non potrà non tener conto dei parametri di distanziamento sociale. Altro punto sostanziale riguarda quelle scuole che hanno in precedenza espletato prove concorsuali presso le proprie sedi - le cui informazioni, dunque, già precaricate sulla piattaforma ministeriale. A questo proposito occorrerà comunque procedere a controllare e validare la disponibilità delle aule informatiche, aggiornando "a zero" in caso di assenza di postazioni disponibili. Se tale, necessario, passaggio non verrà espletato nella maniera opportuna, dette postazioni compariranno come "ancora disponibili".

Attesa per i concorsi: la parola a Bianchi

Il testo contento nella nuova Nota lascia sperare ad un imminente concorso - ormai atteso da quasi due anni. Sarà proprio così? Il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto al convegno "Ripensiamo insieme la scuola", tenutosi presso la sala Nassiria del Senato lo scorso lunedì 15 novembre 2021, pare abbia annunciato l'arrivo dei concorsi ordinari.
"Abbiamo fatto i concorsi, il famoso concorso straordinario e ci stiamo apprestando a partire con quello ordinario. Questo per ridare stabilità ai nostri docenti e per dare anche certezze alle nostre famiglie".Ha commentato il ministro. Dopo la risposta del CSPI, si attendeva la pubblicazione dei decreti già la scorsa settimana. Quella in corso, però, dovrebbe essere decisiva se non si vuole slittare la data dei concorsi ancora di molto. Malgrado il tempo stringa rispetto al proposito di effettuare il concorso entro la fine dell'anno, Bianchi fa sapere che i decreti potrebbero essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale prossimamente, anche se le date destinate allo svolgimento delle prove scritte non sono ancora state comunicate ai sindacati. Intanto, come si legge sul sito ministeriale sono oltre 76mila gli aspiranti docenti di infanzia e primaria che attendono risposte sul tema concorsi, a cui si aggiungono 430mila docenti non ancora stabilizzati per la secondaria di I e II grado che confidano in un decisivo chiarimento da parte del Miur.