Il concorso per le materie STEM si è concluso quest'estate ma si discute di una possibile riapertura delle iscrizioni. Cosa si sa al momento it-IT Editoriale 2021-10-22T09:37:31+02:00

Concorso ordinario scuola 2021: termini di iscrizione riaperti per le classi di concorso STEM

In attesa di tutte le informazioni relative allo svolgimento del concorso ordinario, regolarmente previsto dal DD n. 201 del 20 aprile 2020, si sta discutendo della riapertura delle iscrizioni per gli aspiranti docenti che concorreranno sulle classi di concorso relative alle materie STEM.
Il primo concorso per queste discipline è derivato proprio da quel bando, si è tenuto durante l'estate 2021, ed è parzialmente concluso.

Materie STEM. Cosa si sa sulla riapertura del concorso

Nonostante il bando originale sia stato modificato dopo la pubblicazione del DL Sostegni Bis non sono stati né riaperti i termini di presentazione delle domande di partecipazione né sono stati modificati i requisiti precedenti.

Le modifiche riguardano le prove, con l'abolizione della preselettiva e la riduzione delle due prove scritte alla prova singola su materia, lingua inglese e informatica. Rimane la prova orale.
Le classi di concorso STEM rappresentano invece un'eccezione, in quanto è prevista una riapertura delle pratiche di iscrizione.

Le classi di concorso coinvolte saranno:

• A020 Fisica
  • A026 - Matematica
  • A027 Matematica e fisica
  • A028 Matematica e scienze
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche

Qui di seguito invece le varie categorie di aspiranti docenti che potranno presentare una nuova domanda:

• Aspiranti che non hanno preso parte alle prove del DD.826 dell' 11 giugno 2021 ma che avevano presentato la domanda regolarmente entro il 31 luglio 2020
  • Aspiranti che hanno partecipato alle prove del suddetto concorso, ma senza averle superate.
  • Aspiranti che nel frattempo hanno acquisito i requisiti di accesso, ovvero la laurea + 24 CFU
  • Aspiranti già di ruolo ma che desiderano passare ad altra classe di concorso

Scadenza e dubbi

Nessuna scadenza al momento e parecchi dubbi su molti aspetti della procedura concorsuale. Non è detto infatti che tutte le classi di concorso citate siano ricomprese entro dicembre 2021, con la possibilità concreta che saltino un turno.

Dubbi anche sui programmi. Indipendentemente dalla riapertura delle iscrizioni infatti, con il nuovo bando il Ministero è chiamato a riconsiderare i programmi ma anche i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta e i corrispettivi requisiti delle commissioni di valutazione oltre che i punteggi da attribuire ai titoli valutabili.

Diversi aspiranti chiedono inoltre di poter cambiare la regione scelta, dato che sulla decisione influiva, nella maggior parte dei casi, la presenza della prova preselettiva.

Frequenti anche le richieste di cambio di classe di concorso, con alcune di esse più vantaggiose e con una maggiore quantità di posti a disposizione (ad esempio la A027 in matematica e fisica).