Ancora assunzioni in vista per il mondo della scuola. Atteso per agosto il bando per il concorso straordinario rivolto a docenti precari in possesso dei 24 crediti formativi conseguiti per l’abilitazione all’insegnamento o con 3 anni di servizio.
Concorso straordinario. Quanti posti disponibili? Tutte le informazioni
Secondo la stima, sono 30.000 i posti disponibili per il concorso straordinario. Questa cifra è risultante dalla differenza tra gli 81.000 posti vacanti e disponibili e i 50.807 autorizzati relativamente alle immissioni degli insegnanti per l’anno scolastico 2023/24.
Proprio le operazioni di immissione in ruolo sono in corso e continueranno fino a metà del mese di agosto con scorrimento GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo e call veloce per la copertura dei posti residui. I 30.000 posti del concorso straordinario saranno disposti per la prima selezione prevista dal PNRR, riferita alla fase transitoria della nuova procedura abilitativa, come previsto dal DL 36/22.
Grazie a questo concorso il ministro Valditara punta a evitare le solite problematiche di inizio anno, legate alla differenza tra le cattedre disponibili e quelle assegnate a un docente di ruolo. Il ricorso alle cattedre libere e disponibili permette inoltre di liberare spazio per i posti banditi dal primo concorso legato al PNRR. La maggior parte di posti liberi e accantonati si trovano al Nord. Viceversa, al Sud gli accantonamenti sono minori: poco oltre il 30% in Puglia e Calabria, 25% in Campania e 20% in Sicilia e Sardegna.
Quali sono i requisiti e quali le categorie di docenti interessati alla procedura concorsuale straordinaria
Sono teoricamente interessate tutte le categorie di docenti, ma è ancora da capire se il concorso sarà bandito per tutti i gradi scolastici. Quello per la secondaria è confermato, mentre rimane incerto se lo stesso avverrà per infanzia e primaria.
Di seguito, la lista completa dei requisiti per i posti comuni:
- Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
- Diploma ITP;
- 3 anni di servizio svolti negli ultimi cinque presso scuole statali. Almeno un anno deve essere specifico sulla relativa classe di concorso;
- Laurea + 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Per quanto riguarda i posti di sostegno, è necessario il titolo di specializzazione. Possibile l’iscrizione con riserva se il titolo posseduto è in attesa di riconoscimento.
Come sarà il concorso straordinario. Le prove
Il concorso straordinario sarà articolato in due prove. La prima prova è scritta e prevede una serie di domande a risposta multipla sui seguenti ambiti:
- Pedagogico;
- Psicopedagogico;
- Didattico-metodologico;
- Informatico;
- Linguistico/Lingua inglese.
La seconda prova sarà un colloquio orale durante il quale saranno valutate le conoscenze e le competenze del candidato contestualmente a classe di concorso e tipologia di posto. Saranno inoltre verificate le competenze in materia di didattica e l’abilità nell’insegnamento. Una volta superate le prove, i candidati dovranno eventualmente conseguire i CFU mancanti per l’abilitazione.