Il concorso straordinario docenti riguarda i precari con 3 anni di servizio o 24 crediti formativi. Il bando è atteso ad agosto. 30mila posti disponibili. it-IT Editoriale 2023-07-27T12:49:07+02:00

Concorso straordinario docenti per 30mila posti disponibili. Previsto bando ad agosto

Simone Esposito

Ancora assunzioni in vista per il mondo della scuola. Atteso per agosto il bando per il concorso straordinario rivolto a docenti precari in possesso dei 24 crediti formativi conseguiti per l’abilitazione all’insegnamento o con 3 anni di servizio.

Concorso straordinario. Quanti posti disponibili? Tutte le informazioni

Secondo la stima, sono 30.000 i posti disponibili per il concorso straordinario. Questa cifra è risultante dalla differenza tra gli 81.000 posti vacanti e disponibili e i 50.807 autorizzati relativamente alle immissioni degli insegnanti per l’anno scolastico 2023/24.

Proprio le operazioni di immissione in ruolo sono in corso e continueranno fino a metà del mese di agosto con scorrimento GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo e call veloce per la copertura dei posti residui. I 30.000 posti del concorso straordinario saranno disposti per la prima selezione prevista dal PNRR, riferita alla fase transitoria della nuova procedura abilitativa, come previsto dal DL 36/22.

Grazie a questo concorso il ministro Valditara punta a evitare le solite problematiche di inizio anno, legate alla differenza tra le cattedre disponibili e quelle assegnate a un docente di ruolo. Il ricorso alle cattedre libere e disponibili permette inoltre di liberare spazio per i posti banditi dal primo concorso legato al PNRR. La maggior parte di posti liberi e accantonati si trovano al Nord. Viceversa, al Sud gli accantonamenti sono minori: poco oltre il 30% in Puglia e Calabria, 25% in Campania e 20% in Sicilia e Sardegna.

Quali sono i requisiti e quali le categorie di docenti interessati alla procedura concorsuale straordinaria

Sono teoricamente interessate tutte le categorie di docenti, ma è ancora da capire se il concorso sarà bandito per tutti i gradi scolastici. Quello per la secondaria è confermato, mentre rimane incerto se lo stesso avverrà per infanzia e primaria.

Di seguito, la lista completa dei requisiti per i posti comuni:

• Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
  • Diploma ITP;
  • 3 anni di servizio svolti negli ultimi cinque presso scuole statali. Almeno un anno deve essere specifico sulla relativa classe di concorso;
  • Laurea + 24 CFU, se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Per quanto riguarda i posti di sostegno, è necessario il titolo di specializzazione. Possibile l’iscrizione con riserva se il titolo posseduto è in attesa di riconoscimento.

Come sarà il concorso straordinario. Le prove

Il concorso straordinario sarà articolato in due prove. La prima prova è scritta e prevede una serie di domande a risposta multipla sui seguenti ambiti:

• Pedagogico;
  • Psicopedagogico;
  • Didattico-metodologico;
  • Informatico;
  • Linguistico/Lingua inglese.

La seconda prova sarà un colloquio orale durante il quale saranno valutate le conoscenze e le competenze del candidato contestualmente a classe di concorso e tipologia di posto. Saranno inoltre verificate le competenze in materia di didattica e l’abilità nell’insegnamento. Una volta superate le prove, i candidati dovranno eventualmente conseguire i CFU mancanti per l’abilitazione.