Botta e risposta tra il Senatore Mario Pittoni e il Ministero dell'Istruzione, la causa scatenante sono gli strani picchi di ricerca sugli argomenti relativi alle prove. it-IT Editoriale 2020-11-06T17:48:50+01:00

Concorso straordinario, Pittoni: “Strani picchi di ricerca Google”. Il MIUR “Solo illazioni, il concorso è blindato”

Giorni fa, il senatore Pittoni, responsabile scuola della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a palazzo Madama ha lamentato delle "stranezze" relative allo svolgimento del concorso straordinario per la selezione dei docenti. Le stranezze, in particolare, erano dei picchi di ricerca su Google parsi particolarmente sospetti al senatore.
"Come mai alle 2 di notte del 27 ottobre - dice Mario Pittoni - la frase "Poema di Robert Frost" è stata quella più ricercata su Google? Forse perché 14 ore dopo sarebbe uscita come domanda al concorso straordinario per AB024? O semplicemente perché è il più grande poeta che la storia umana abbia mai conosciuto ed è normale sia così ricercato?"
Anche per la prova di arte si è verificata un'anomalia simile, una delle domande era sulla Canestra di Caravaggio, che nella notte precedente alla prova ha avuto un picco di ricerche su Google Trends.

Il MIUR tuttavia definisce illazioni le accuse ricevute e sottolinea che la prova del concorso straordinario è blindata. Ecco il testo del comunicato pubblicato in data 6 novembre 2020.
Con riferimento alle voci che circolano in merito a ‘strani' picchi di ricerca sul web alla vigilia di alcune delle prove concorsuali che si sono svolte nei giorni scorsi, il Ministero rende noto di aver effettuato, tramite le strutture tecniche competenti, appositi controlli. Le prove si sono svolte nel pieno rispetto delle regole. Non c'è stata alcuna violazione informatica che possa aver causato fughe di notizie.

Sono stati analizzati anche i picchi di ricerca segnalati, verificando che non si tratta delle uniche voci molto cliccate nelle ore indicate da chi ha sollevato la questione: in corrispondenza dell'avvicinarsi della prova sono diversi gli autori molto noti e gli argomenti cercati dai candidati in Internet per l'ultimo ripasso.

Nel caso di Robert Frost, che è fra quelli che circolano come possibile anomalia, basta ricordare che si tratta del vincitore di quattro Pulitzer, nominato al Nobel per la letteratura trentuno volte: è normale che fosse fra gli argomenti più ripassati a poche ore dalla prova. Come lo sono stati anche, nelle stesse fasce orarie, Walt Whitman e William Butler Yeats. Ugualmente l'opera ‘Canestra di frutta' di Caravaggio, altro esempio che circola come possibile anomalia, è stata tanto cercata quanto ‘La Primavera' di Botticelli. Quelle che circolano sono mere illazioni.