Covid e scuola, nuove direttive con il Decreto Riaperture: dal 1° aprile solo i positivi a casa, dal 1° maggio obbligo di mascherina chirurgica al posto della FFP2 it-IT Editoriale 2022-03-28T15:43:13+02:00

Covid e scuola: dal 1° aprile basta il green pass base per il personale scolastico. Indicazioni sull'utilizzo della mascherina

La fine dello stato di emergenza da Covid-19 sta per arrivare e, di conseguenza, giungono anche nuove indicazioni sulle regole da seguire. L'Italia è stata in grado di affrontare la stagione invernale con un discreto successo, evitando chiusure drastiche anche e soprattutto grazie all'alta percentuale di cittadini vaccinati. Secondo le statistiche, infatti:

• il 91,36% degli over 12 ha fatto la prima dose;
  • il 90% ha fatto la seconda dose;
  • 38,5 milioni di persone hanno fatto il booster.

Questo, però, non vuol dire che bisogna abbassare la guardia, così come ha dichiarato il ministro della Salute Speranza:
"Ora il virus non scompare ma viene affrontato con misure ordinarie - ha sottolineato - come le mascherine al chiuso che restano e su questo faremo una nuova valutazione ad aprile su cosa fare. Teniamo linea di prudenza".
Con le sue parole, il ministro ha voluto ribadire il fatto che la fine dello stato di emergenza non coincide con il debellamento definitivo del virus ma, dopo ben due anni li lotta al Covid, si hanno a disposizione tutte le conoscenze e i mezzi necessari per fronteggiarlo in modo ordinario.

Nuove regole per la scuola

Anche le prassi da seguire in classe subiranno delle modifiche, a partire dalla presenza di casi positivi:
"Dal 1° aprile chi è positivo va a casa, ma tutti gli altri li vogliamo tenere il più possibile in classe - ha detto il ministro - perché i nostri ragazzi hanno pagato un prezzo eccessivo. Mancano due mesi alla fine della scuola e li vogliamo tenere in classe".
A contempo, il Governo sta lavorando anche sulle misure che dovranno adottare i lavoratori over 50 che, secondo quanto deciso finora, potranno continuare a svolgere le loro mansioni dopo aver fatto un tampone. Il personale scolastico, invece, dovrà necessariamente avere il green pass base.
In merito, invece, all'uso della mascherina o meno entrano in gioco le direttive del Decreto Riaperture, che fornisce nuove disposizioni proprio sui dispositivi di protezione individuali. Dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge 26 marzo 2022 e fino al 30 aprile 2022 rimane l'obbligo di indossare e mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto scolastico per:

• studenti della scuola primaria;
  • studenti della secondaria di I e di II grado.

Sono esclusi dall'obbligo:

• i bambini più piccoli di 6 anni;
  • i soggetti affetti da patologie o disabilità che si rivelano incompatibili con l'uso della mascherina;
  • i soggetti che devono comunicare con i disabili;
  • coloro che svolgono attività sportiva.

Dal 1°maggio 2022 e fino alla conclusione dell'anno scolastico, da intendersi il 31 agosto 2022, rimarrà l'obbligo di indossare le mascherine chirurgiche.