Approvato il Decreto Aiuti Quater, che porterà numerose novità anche in ambito scuola. Cosa c’è da sapere sulle pensioni it-IT Editoriale 2022-11-11T14:53:02+01:00

Decreto Aiuti Quater, le novità per le pensioni scuola

Il Cdm ha approvato il Decreto Aiuti Quater, con il quale il Governo Meloni ha intenzione di contrastare il caro energia mettendo a disposizione un fondo di poco più di 9 miliardi di euro. In arrivo, quindi, diversi cambiamenti e novità in numerosi ambiti.

Pensioni scuola

Una prima misura riguarda le pensioni scuola: l'idea del ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti è di anticipare la rivalutazione delle pensioni in base all'inflazione, un provvedimento che che era stato previsto per gennaio 2023. Giorgetti, terminato il Cdm, ha dichiarato che avrebbe immediatamente firmato il decreto per l'adeguamento delle pensioni relativamente ai dati Istat, quindi con un aumento della spesa del +7,3%.

Successivamente, il ministro ha specificato: "Le stime del conto economico a legislazione vigente scontano un incremento di 5,4 miliardi per il 2022, cui segue un incremento di 21,3 miliardi nel 2023, 18,5 miliardi nel 2024 e 7,4 miliardi nel 2025. Ciascuno di questi incrementi è a carattere continuativo, ovvero si trascina negli anni successivi aggiungendosi ai nuovi incrementi per adeguamento all'inflazione prevista in ciascun anno".

Una notizia positiva, quindi, per tutti i membri del personale scolastico che si accingono ad andare in pensione o hanno già terminato la loro carriera lavorativa. Ma le novità non finiscono qui.

Superbonus

É ancora in fase di valutazione la norma che, dal 2023, intende abbassare la percentuale dello sconto sulla spesa per i lavori di efficientamento energetico dal 110% al 90%. La stessa agevolazione verrà confermata anche per gli immobili unifamiliari, ma tenendo conto di un limite di reddito (massimo 15mila euro).

Tetto al contante

La soglia entro cui è possibile pagare in contanti, invece, sale a 5mila euro, a fronte della norma attuale che prevede un tetto massimo di 1000 euro. Al contempo, verranno stanziati 80milioni di euro a favore dei commercianti obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate. Questi contributi saranno in credito di imposta pari al 100% della spesa sostenuta e fino a 50 euro per ogni registratore di cassa connesso a Internet in possesso.

Caro energia

Sarà data, poi, la possibilità alle aziende di rateizzare le bollette di luce e gas. La misura sarà rivolta alle imprese italiane e per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023.

Trivelle

Il decreto fa riferimento anche all'incremento della produzione di gas naturale tramite "il rilascio di nuove concessioni tra le 9 e le 12 miglia". In deroga al divieto delle trivellazioni, previsto dalle regole per l'attuazione del Piano energetico nazionale, è consentita però la coltivazione di idrocarburi "poste nel tratto di mare compreso tra il 45esimo parallelo e il parallelo passante per la foce del ramo di Goro del fiume Po".

Premi aziendali esentasse

Infine, salirà da 600 a 3mila euro la soglia dei premi esentasse che ogni impresa potrà concedere ai propri dipendenti in qualità di "benefit" per pagare le bollette. I beni ricevuti e le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per fronteggiare il caro energia, non concorreranno a formare il reddito imponibile previsto entro il nuovo limite di 3mila euro.