Universoscuola
Da oggi, Vodafone, Tim e Wind Tre concederanno gratis giga illimitati agli studenti che svolgono attività di didattica a distanza. Ecco le dichiarazioni del Governo. it-IT Editoriale 2020-11-18T09:49:40+01:00
News

Didattica a Distanza senza consumare giga: Tim, Vodafone e Wind Tre accolgono la proposta del Governo

Da oggi, Vodafone, Tim e Wind Tre concederanno gratis giga illimitati agli studenti che svolgono attività di didattica a distanza. Ecco le dichiarazioni del Governo.

Redazione Universo Scuola
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Da oggi, Vodafone, Tim e Wind Tre escluderanno le piattaforme impiegate per la Didattica a Distanza dal consumo del traffico previsto nell'abbonamento.

Giga gratis per la didattica a distanza, dunque, e possibilità per gli studenti di seguire le lezioni da remoto senza aggiungere maggior "peso economico" sulle famiglie.
La proposta del governo è partita da:

  • ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina;
  • ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti;
  • ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli;
  • ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano;

Ecco le dichiarazioni della Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina:
Quando si affronta un'emergenza come quella che stiamo vivendo serve davvero il sostegno di tutti. Da marzo ad oggi lo Stato ha già investito oltre 400 milioni a scuola per il digitale a scuola. Iniziative come questa rafforzano l'impegno per supportare studentesse e studenti. Ringrazio chi ha aderito al progetto.
Dalle Pari opportunità, Elena Bonetti, afferma che:
l'impatto, anche economico, della didattica a distanza sulle famiglie, già pesantemente provate dalle conseguenze della pandemia è un nodo a cui le istituzioni devono una risposta fatta di soluzioni concrete. La sinergia raggiunta oggi con le società di telecomunicazioni è un passo che guarda in special modo alle situazioni familiari di maggiore disagio, che sono quelle più gravemente esposte al rischio di esclusione sociale e di povertà educativa. [...] La priorità resta quella di garantire pari opportunità di accesso ad un diritto primario, l'istruzione, a tutte le studentesse e gli studenti del nostro Paese ed evitare con ogni sforzo gap educativi difficilmente colmabili per i nostri ragazzi
Aggiunge il Ministro Stefano Patuanelli:
Così come nella prima fase di questa pandemia le società di telecomunicazioni si mostrano collaborative con il governo per garantire continuità del servizio di connessione, mantenendo elevati livelli di assistenza e agevolando, per tutte le famiglie, le attività essenziali come lo smart working e la didattica a distanza.
In fine, arriva il ringraziamento alle società degli operatori telefonici da parte della Ministra Paola Pisano:
per aver risposto prontamente e positivamente all'invito rivolto loro dal governo. Siamo chiamati ad affrontare sfide complesse come formare i nostri giovani con la didattica a distanza. Il modo più efficace per farlo e anche quello più etico è di creare progetti di solidarietà in cui pubblico e privato mettono insieme le loro energie per l'interesse della collettività
Anche la redazione di Universo Scuola si accoda al ringraziamento a Vodafone, Tim e Wind, concedere giga illimitati per la fruizione delle lezioni in DaD in quei territori in cui, a causa del Covid 19, la didattica in presenza è stata sospesa, è fondamentale per molte famiglie italiane. Questa iniziativa va considerata un grande passo nella direzione dell'inclusività, della tutela e della garanzia del diritto allo studio di ciascuno studente.

Articoli correlati:

Redazione Universo Scuola

Siamo un gruppo di appassionati ed esperti nel campo dell'istruzione e del copywriting, uniti dalla missione di fornire al personale scolastico informazioni, guide e approfondimenti di alta qualità. Il nostro obiettivo è diventare il punto di riferimento professionale per docenti, personale ATA e dirigenti, aiutandoli a crescere e a eccellere nel loro ruolo.

Condividi l'articolo
  • Share
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Twitter
  • Telegram
  • Linkedin

Newsletter

Resta aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle notizie migliori nella tua email

Formazione e tirocinio

Cosa posso insegnare

Articoli più letti