Al via l’assegnazione di 855 milioni di euro da destinare agli Enti locali per interventi di efficientamento energetico e manutenzione straordinaria delle scuole di secondo grado. it-IT Editoriale 2020-10-23T10:12:06+02:00

Edilizia scolastica: stanziati 855 milioni per le scuole secondarie di secondo grado

Al via l'assegnazione agli Enti locali di 855 milioni di euro per il finanziamento di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle scuole secondarie di secondo grado. l decreto è stato firmato dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina e controfirmato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Gli enti interessati

In tutto sono 104 gli Enti locali finanziati da questo stanziamento. Il Ministero ha stilato un elenco completo con gli importi destinati agli enti

Come presentare domanda per i fondi per l'edilizia scolastica

Gli Enti Locali dovranno presentare al Ministero dell'Istruzione gli elenchi degli interventi da finanziare entro il prossimo 17 novembre, indicandone anche l'ordine di priorità (nei limiti delle risorse disponibili). Potranno farlo tramite un applicativo accessibile tramite il portale dell'edilizia scolastica del Ministero: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-province-citta-metropolitane.shtml.

Come anticipato, le liste presentate dai 104 dovranno essere obbligatoriamente inviate tramite modalità telematica. Per completare la procedura sono necessari pochi semplici passaggi.

Identificazione ente

Fase propedeutica alla richiesta del finanziamento è l'identificazione dell'Ente. L'utente che accede all'applicativo deve essere il Rappresentante Legale, o un suo delegato, dell'Ente Locale. I dati da riportare in fase di identificazione sono:

• la tipologia di Ente (Provincia, Città Metropolitana, Unioni di Comuni, Regione)
  • la regione
  • l'identificazione come Rappresentante Legale/Delegato

Ultimata la fase di inserimento dei dati di Identificazione, l' Ente può elaborare la richiesta di finanziamento.

Richiesta di finanziamento

In questa fase l'ente potrà aggiungere la richiesta di finanziamento. La procedura prevede l'inserimento di una serie di informazioni relativi al progetto, in particolare:

• CUP;
  • titolo;
  • tipologia di intervento prevalente;
  • livello di progettazione;
  • edifici interessati;
  • importo di finanziamento;
  • eventuale Importo di cofinanziamento;
  • importo progetto complessivo;
  • numero di alunni coinvolti dal finanziamento;
  • indicare se l'intervento è conseguente a indagini diagnostiche e alle verifiche di vulnerabilità sismica oppure, se presente nella programmazione triennale.

Inoltro della richiesta

Per completare la procedura, dopo aver inserito tutte le richieste di finanziamento, occorre scaricare il documento di Inoltro dei Progetti, firmarlo digitalmente e allegarlo in piattaforma.

Scarica la Guida rapida per l'utilizzo di Identificazione Ente e Richiesta Finanziamenti

Webinar per gli enti locali

Per accompagnarli nella predisposizione della documentazione, il Ministero dell'Istruzione ha previsto una serie di webinar a partire da lunedì 12 ottobre.