Resi noti gli adempimenti operativi e organizzativi per quanto riguarda gli esami di stato a conclusione del secondo ciclo di studi, per l'a.s. 2021/22. it-IT Editoriale 2022-05-26T16:42:53+02:00

Esame di maturità 2022. Guida agli adempimenti operativi e organizzativi.

Con la nota ministeriale n. 13360 del 23 maggio 2022 il Ministero rende noti gli adempimenti operativi e organizzativi in riferimento all'esame di maturità 2022. Il documento contiene quindi tutte le direttive necessarie a svolgere correttamente l'esame di stato che conclude il secondo ciclo di istruzione scolastica. I dirigenti scolastici sono dunque tenuti a farsi carico degli adempimenti in maniera attenta e tempestiva.

Prima prova scritta e invio del plico telematico

Di particolare importanza la modalità di invio delle tracce della prima prova scritta. Queste andranno inviate tramite plico telematico e dovranno seguire le direttive della nota 28 aprile 2022, prot. 1498 della Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.

Nella nota sono anche indicati i casi particolari riguardanti l'invio del plico cartaceo per candidati affetti da disabilità visive o da commissioni con particolari esigenze.

Altre eccezioni riguardano la richiesta della prova in Braille o l'invio del plico a candidati che devono svolgere l'esame in carcere o in ospedale.

Dove svolgere l'esame di maturità. Sicurezza e adeguatezza delle aule

Si esige che le aule che ospiteranno gli esami di stato siano locali assolutamente idonei allo svolgimento delle prove, da un punto di vista di sicurezza, igiene e agibilità.

Oltre a questi 3 fattori, le aule devono rispettare norme di decoro e accoglienza, in modo da offrire un'immagine degna della scuola che ospita le prove.

Qualora l'istituto abbia problemi nel rilevare locali idonei, per problemi legati al numero di alunni o di altra natura, deve procedere a reperire altri ambienti che rispettino i requisiti, anche eventualmente appartenenti ad altre scuole.

Per quanto concerne la sicurezza, i locali devono avere accessi muniti di serrature e chiavi funzionanti. Le commissioni devono disporre di armadietti metallici per tenere la documentazione dell'esame.

È opportuno che i locali siano anche forniti di fotocopiatrici, così da poter produrre l'esatto numero di tracce delle prove scritte, in base alla quantità di candidati in aula.

Le commissioni. Strumenti, strutture e personale a disposizione

Durante lo svolgimento delle prove d'esame, i componenti della commissione devono poter utilizzare in maniera agevole le funzioni dell'applicativo "Commissione web". Questo viene reso possibile dalla messa a disposizione da parte della scuola di computer, adeguatamente collegati a Internet, stampanti e tutta la dotazione tecnologica necessaria.

Più in generale, la scuola mette a disposizione un servizio di assistenza da parte del personale ATA, che garantisce ai commissari supporto nello svolgimento delle pratiche di esame. Importante il ruolo dellasegreteria, che deve inserire correttamente i dati degli studenti per configurare l'applicativo "Commissione web".

Infine, tutto il materiale cartaceo utile allo svolgimento dell'esame va preparato con ragionevole anticipo.

Il giorno della prova scritta. Restrizioni su uso di cellulare, apparecchiature elettroniche e rete internet

Per quanto riguarda i candidati, essi non possono usare smartphone o altri tipi di apparecchi elettronici che permetterebbero loro di inviare fotografie, immagini o file. Fanno eccezione a questa regola le calcolatrici scientifiche e/o grafiche.

Altresì viene vietato l'uso di computer, palmari o apparecchiature capaci di connettersi all'esterno della scuola tramite connessione wi-fi o rete telefonica. L'utilizzo della rete nei giorni delle prove scritte è comunque limitato.

In particolare, il giorno della prima prova, consegnata appunto tramite plico telematico, possono accedere ai computer collegati a Internet:

• Il dirigente scolastico o il personale che ne fa le veci;
  • Il direttore dei servizi generali, se autorizzato dal dirigente scolastico o dal suo sostituto;
  • Dai referenti di sede.

Una volta iniziato lo svolgimento delle prove, il collegamento a Internet dei computer della scuola va interrotto. Il reparto informatico del Ministero, in collaborazione con la Polizia delle comunicazioni, va inoltre a monitorare l'eventuale utilizzo illecito della rete.

Collegamento scuola-uffici territoriali

Le scuole riceveranno le indicazioni e le informazioni necessarie per collegarsi con i corrispondenti uffici territoriali, specie in caso di problematiche nell'estrazione e nella stampa del plico telematico, o in caso di situazioni particolari.

Durante il periodo d'esame sarà garantita la massima performance degli uffici in questione, assicurando ad esempio la presenza di dirigenti o funzionari delegati, reperibili anche fuori dall'orario dell'esame.

È consigliato dunque che vengano forniti i recapiti sia alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione che alla Struttura tecnica esami di Stato.