Nuovo decreto del MIUR per la scuola contro il coronavirus. Scopri come si farà l'esame di maturità e di terza media 2020 it-IT Editoriale 2020-04-03T11:47:41+02:00

Esame di maturità e terza media: la bozza del decreto

Arrivano le prime informazioni sul decreto in fase di preparazione al Ministero, il quale conterrà nuove misure volte alla scuola per far fronte all'emergenza coronavirus. Tra i punti inclusi nel testo rientra anche il capitolo esame di maturità e terza media.

TUTTI PROMOSSI

Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, per l'anno scolastico 2019/2020, data la situazione eccezionale, tutti gli alunni e gli studenti italiani saranno promossi e passeranno per decreto alla classe successiva, compresi quelli che abbiano insufficienze gravi o meno gravi anche su diverse materie registrate nel primo quadrimestre. Non ci saranno quindi bocciati né rimandati. Il decreto prevede un periodo di recupero a partire dal 1° settembre 2020 per tutti coloro che hanno avuto debiti nel primo quadrimestre. Tuttavia, non sarà un recupero dei voti, ma un ripasso forzato di nozioni e di programma che i docenti via via valuteranno a partire dal prossimo anno scolastico. L'avvio dell'anno scolastico 2020-2021, anche per questo motivo, potrebbe slittare in avanti.

ESAME DI MATURITà: IPOTESI CON RIENTRO A SCUOLA

Per la maturità, bisognerà tenere in considerazione la data del 18 maggio. Se gli studenti torneranno a scuola entro quella data, e potranno fare quattro settimane di lezioni frontali, l'esame di Stato per il diploma superiore sarà svolto nelle classiche modalità conosciute. Prima prova scritta il 17 giugno, con tema di Italiano unico e nazionale, e seconda prova che non avrà carattere nazionale, ma sarà gestita dalla commissione interna (sei membri, tutti docenti della classe interessata all'esame). Seguirà poi, a partire da fine giugno, l'orale.

ESAME DI MATURITÀ: IPOTESI senza RIENTRO A SCUOLA

Tuttavia, l'ipotesi più probabile è quella che prevede che il 18 maggio non ci sia la ripresa delle attività didattiche in aula. In questo caso, con gli studenti di quinta a casa, salteranno entrambi le prove e la valutazione finale dei maturandi sarà affidata in maniera esclusiva a un unico esame orale. La prova orale durerà almeno un'ora e prevederà esercitazioni sulle materie caratterizzanti la scuola di riferimento (Greco e Latino al Classico, per esempio). Non si conosce ancora il punteggio che sarà assegnato all'ipotetico esame orale.

COLLOQUIO online

Un'altra ipotesi da prendere in considerazione, nel caso l'emergenza cononavirus si allunghi ancora per molti mesi in avanti, è quella di far svolgere gli esami di maturità online con conseguente valutazione degli alunni, ivi compresi gli scrutini finali, anche in modalità telematiche. Tra le tante novità, si rivedrà anche il decreto che premia i 100 e lode che potrà essere modificato in ragione della situazione emergenziale che ha spezzato l'anno scolastico in corso.

esame di terza media

L' Esame di Terza media potrebbe ridursi a una tesina consegnata alla commissione interna con valutazione finale del Consiglio di classe e con probabile eliminazione di una o più prove.