Esame di terza media: due prove scritte e un colloqui orale. Modalità e tempi di svolgimento it-IT Editoriale 2022-02-11T12:49:23+01:00

Esame di terza media, nuova ordinanza: confermate prove scritte e colloquio orale

Così come previsto dalla Legge di Bilancio, le varie ordinanze sugli esami di Stato del I e del II ciclo di istruzione sono state inviate ai presidenti di Camera e Senato in modo da ottenere il parere delle Commissioni parlamentari.

Dopo aver visto come si svolgerà l'esame di maturità, ecco le informazioni utili in merito all'esame di terza media.

Esame di terza media: prove e modalità di svolgimento

Per l'esame del I ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una di matematica, più un colloquio orale che servirà a verificare le competenze acquisite in merito alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all'educazione civica.

La votazione finale rimane in decimi e si potrà ottenere la lode, se la Commissione sarà favorevole in modo unanime. Per quanto riguarda, invece, l'ammissione all'esame, la partecipazione alle prove Invalsi non sarà un requisito di accesso.

Così come quello di maturità, anche l'esame di terza media si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Nel caso in cui dovessero subentrare nuove urgenze sanitarie, nuove normative e/o disposizioni da parte delle autorità competenti, i lavori della commissione e delle sottocommissioni potranno svolgersi anche in videoconferenza. Questo verrà eventualmente riportato all'interno delle verbalizzazioni delle operazioni.

Il colloquio in videoconferenza può essere utilizzato anche per i candidati carcerari, nel momento i cui non fosse loro possibile svolgerlo in presenza.