Approfondimento sul fascicolo personale scolastico e sulla normativa che attualmente lo regola. it-IT Editoriale 2021-11-26T15:44:13+01:00

Cos'è il fascicolo personale scolastico. La normativa e tutte le informazioni utili

Il fascicolo personale scolastico è uno strumento utile per raccogliere tutta la documentazione riguardante un dipendente facente parte del personale scolastico.
Consiste in un dossier cartaceo che racchiude una serie di informazioni utili per i controlli amministrativi della scuola o per eventuali procedimenti che richiedono l'accesso rapido ai dati del personale.

Fascicolo personale scolastico. La normativa sul diritto di accesso

L'accesso ai documenti amministrativi è regolato dall'art 22 della legge 141/90. Questa ammette infatti il diritto di accedere a tali documenti per svolgere in maniera trasparente e regolare l'attività amministrativa.
Le parti interessate possono inoltre richiedere una copia dei documenti o un pronunciamento formale da parte di una Pubblica Amministrazione nel caso in cui ad esempio venga richiesto un chiarimento su un provvedimento disciplinare, utile per confermarlo o smentirlo.

Cosa contiene il fascicolo personale scolastico

Come appena anticipato il fascicolo personale scolastico raccoglie tutta una serie di dati sul dipendente. Queste le voci di riferimento:

• dati anagrafici e fiscali, comprese le coordinate bancarie;
  • posizione contabile tra cui partita di spesa fissa e posizione INPS;
  • contratti di lavoro con l'amministrazione scolastica, che siano a tempo determinato o indeterminato;
  • perfezionamento dell'assunzione in servizio. Viene specificato se assegnazione di sede definitiva, proroga del periodo di prova, conferma in ruolo, dispensa dal servizio;
  • eventuali provvedimenti di mobilità: più nello specifico provvedimenti di utilizzazione nelle operazioni di mobilità di fatto e di trasferimento o passaggio nelle operazioni di mobilità di diritto;
  • annotazione delle assenze con annessa motivazione: malattia, motivi familiari, maternità, permessi, sanzioni disciplinari etc.;
  • posizioni di stato comprendenti eventuali incarichi presso altre amministrazioni, comandi, esoneri e distacchi sindacali, etc.;
  • variazioni di stato giuridico tra cui collocamento fuori ruolo, cessazioni, rientri, assegnazione quinquennale.
  • domande presentate dal dipendente tra cui partecipazione al reclutamento, alla mobilità o a commissioni di esame; domande di cessazione, di part-time, etc.;
  • provvedimenti di partecipazione alle commissioni di esame;
  • partecipazioni a concorsi per il reclutamento di personale sia di ruolo e che non;
  • curriculum professionale personale, comprendente titoli di studio, eventuale partecipazione a di corsi di formazione e aggiornamento con allegati i relativi attestati
  • scheda servizi in scuole e università, sia pubbliche che private legalmente riconosciute. Vengono inclusi anche servizi presso enti pubblici o servizi militari purché siano equiparati.
  • decreti riguardanti ricostruzione carriera e inquadramento;
  • provvedimenti di quiescenza per pensione provvisoria e definitiva;
  • domanda di riscatto a fini contributivi, anche per periodi trascorsi presso altre amministrazioni;
  • domanda di ricongiunzione riguardanti periodi contributivi ricongiunti nell'attuale amministrazione e relativo provvedimento.

Il codice di amministrazione digitale: Il fascicolo elettronico

In base a quanto regolato dal Codice di amministrazione digitale, a partire dal 1° gennaio 2017 le pubbliche amministrazioni devono firmare elettronicamente gli originali dei propri documenti.
Rientra tra questi anche il fascicolo personale scolastico, che dovrà dunque essere scansionato e allegato ad una lettera di trasmissione preparata in formato digitale.

L'originale cartaceo rimarrà sempre a scuola, mentre la copia digitale recherà la dicitura "trattasi di copia informatica degli originali cartacei conservati presso l'istituzione scolastica"
Il sistema informativo ha integrato alcune funzioni specifiche per la redazione del fascicolo elettronico e per la modifica dei suoi dati, tra cui:

• dati anagrafici, situazione familiari;
  • contratti, sia a tempo determinato che indeterminato;
  • perfezionamento dell'assunzione in servizio: eventuale proroga del periodo di prova e/o conferma in ruolo (nodi KVCG, KVCI, KVCL);
  • assenze, congedi, permessi, aspettative(nodo KVB);
  • posizioni di stato tra cui esoneri, incarichi, comandi (nodo KVB);
  • domande di cessazione, di part-time;
  • dichiarazione poi dei servizi e anagrafe delle professionalità;
  • rettifiche di dati di ruolo attuali (nodo KMBF) e pregressi (nodo KMFC);
  • estremi dei decreti e dati di registrazione (nodo KVCM);
  • dati degli intestatari dei provvedimenti (nodo KVCN).
  • Posizione anagrafica (nodo KMBM);
  • Dati di ruolo (nodo KMBD);
  • Stato Matricolare (KMFA).