Scuole delle isole minori siciliane: finanziamenti per l'inclusione e il potenziamento didattico. Scopri i dettagli della circolare regionale che offre fondi per progetti innovativi, laboratori tematici e attività inclusive it-IT Editoriale 1970-01-01T01:00:00+01:00

Finanziamenti regionali per le scuole delle isole minori siciliane: interventi speciali per l'inclusione e il potenziamento didattico

Marilena Belmonte

Mimmo Turano, assessore all'Istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana, ha siglato una circolare volta a destinare fondi regionali per sostenere le scuole statali di tutte le tipologie presenti nelle isole minori della Sicilia, dichiarando che:

"Le scuole delle isole minori siciliane devono affrontare una doppia sfida dovuta all'insularità. Ecco perché finanzieremo interventi speciali sia per il periodo estivo che per l'intero anno scolastico 2023/2024".

Le scuole statali delle isole minori siciliane potranno presentare una richiesta di finanziamento all'assessorato regionale dell'Istruzione entro il 31 ottobre 2023. La circolare prevede che tali fondi siano destinati alla realizzazione di progetti con un importo massimo di ventimila euro.

L'obiettivo primario di tali interventi è potenziare la relazione didattica individualizzata, offrendo agli studenti opportunità educative innovative. A tal fine, verranno allestite attività si svolgeranno sia durante l'orario scolastico che in orario extracurricolare, come:

• lezioni in laboratori tematici;
  • seminari e convegni;
  • visite e gemellaggi;
  • manifestazioni, mostre ed eventi a tema.

Inoltre, si punta a favorire il recupero delle competenze di apprendimento.

Le scuole avranno anche la possibilità di proporre attività inclusive specifiche, rivolte agli studenti con disabilità, disturbi dello spettro autistico o disagio sociale, al fine di garantire un'educazione inclusiva e personalizzata.

In aggiunta, saranno promosse azioni per costruire una rete di relazioni didattiche con altre istituzioni scolastiche presenti nel territorio siciliano. Questo permetterà di ridurre il rischio di isolamento, sostenere la socializzazione, promuovere il confronto tra pari e favorire lo scambio di esperienze, coinvolgendo così l'intera comunità scolastica.

Gli interventi finanziati rappresentano un'importante opportunità per le scuole delle isole minori siciliane, consentendo loro di migliorare l'offerta didattica e promuovere l'inclusione. Ciò contribuirà a garantire una formazione di qualità per tutti gli studenti, consolidando l'impegno verso una scuola sempre più inclusiva e orientata all'eccellenza.