Terza dose per insegnanti, secondo Floridia nessuna resistenza. Per la maturità 2022 previsti esami in presenza. In cantiere il progetto Rigenerazione Scuola volto alla sensibilizzazione verso un mondo ecosostenibile. it-IT Editoriale 2021-11-11T10:59:31+01:00

Floridia sui vaccini anti-Covid: "Gli insegnanti faranno terza dose"

In una delle sue ultime dichiarazioni, la sottosegretaria all'istruzione Barbara Floridia ha toccato diversi temi, dai vaccini agli esami di maturità 2022. Il primo argomento, la vaccinazione per gli operatori scolastici, essendo il più scottante, è stato affrontato per primo:
"Le prime ore stanno andando bene - afferma, riferendosi al nuovo protocollo sulle quarantene scolastiche, attivo ormai da qualche giorno - era essenziale rivedere il protocollo perché, visto l'alto tasso di vaccinazioni tra il personale scolastico e anche tra molti alunni, il non mandare i ragazzi in quarantena con un solo caso o due casi di Covid in classe, ci è sembrata la strada più opportuna"
Secondo la sottosegretaria, infatti, questo nuovo protocollo consentirà agli studenti di poter frequentare le lezioni in presenza in piena sicurezza, in quanto comporta una percentuale residuale delle classi in quarantena.

Inoltre, conferma che "la situazione è decisamente sotto controllo", nonostante ci siano alcuni casi che, però, vengono facilmente arginati e contenuti attraverso le diverse misure di sicurezza attuate e la campagna vaccinale che continua la sua strada. E aggiunge:
"Io stessa ho girato molte scuole dall'inizio dell'anno e respiro gioia nelle classi perché, nonostante la mascherina e il distanziamento, i ragazzi sono felici di stare in classe"

In merito alla terza dose prevista per gli insegnanti, l'iter da seguire è già ben delineato:
"Non c'è resistenza da parte del personale docente - spiega la sottosegretaria all'istruzione - che ha dato prova di grande sensibilità vaccinandosi tra i primi. Abbiamo quasi il 100% del personale vaccinato. Senza obbligo siamo riusciti quasi totalmente a coprire il personale ma anche i ragazzi hanno dato grande prova di sensibilità, sono stati un esempio per il Paese"

Terza dose e tracciamenti

Durante il suo intervento, Barbara Floridia ha fatto chiarezza anche sulle modalità di tracciamento della somministrazione della terza dose per il corpo insegnanti: "Il tracciamento può sempre essere implementato - spiega - credo che queste misure possano essere anche sufficienti".

I nuovi protocolli, infatti, vengono via via aggiornati sulla base dei risultati ottenuti dai vari screening effettuati. Il pensiero della Floridia è che, almeno al momento, stia procedendo tutto alla perfezione e che tutto il personale docente sarà ben disposto a effettuare la terza dose non appena sarà possibile.

Aggiornamenti sulla maturità 2022

Altro tema delicato riguarda gli esami previsti per la maturità 2022; in merito, la Floridia ha dichiarato che "Se ne sta discutendo, l 'obiettivo è il ritorno alla normalità". Effettivamente, negli ultimi due anni l'esame di maturità è stato effettuato in presenza, nonostante la pandemia imperante e una campagna vaccinale ancora primordiale. E aggiunge: "Certo che gli esami erano facilitati, c'era solo una prova orale e una tesina. Dobbiamo tenere conto dei deficit che gli alunni hanno accumulato", conclude lasciando intendere che anche la maturità 2022 sarà tenuta sotto controllo.

Il piano Rigenerazione Scuola

In ultimo, anche la questione ambiente e sostenibilità è stato contemplato dal discorso tenuto dalla sottosegretaria:
"Ho cercato di mettere a terra un piano reale che abbiamo chiamato Rigenerazione Scuola - spiega - come per rigenerare i comportamenti e che riguarda le nuove generazioni. Sono contenta che il ministro Bianchi ne abbia parlato a Glasgow e abbia sposato il progetto"Il piano di cui parla la Floridia si basa su 4 pilastri principali: educazione ambientale, comportamenti da assumersi, come muoversi e come mangiare correttamente. Non solo: il progetto racchiude anche la rigenerazione degli edifici, la realizzazione di aule verdi, la presenza di giardini nelle scuole con l'obiettivo di dare ai ragazzi competenze nuove che vadano verso i green jobs (i lavori verdi)".