Riparte Movimento Fuoriclasse, iniziativa dedicata al benessere degli studenti con l’obiettivo di arginare la dispersione scolastica. Tutti i dettagli. it-IT Editoriale 2021-11-05T15:18:08+01:00

Fuoriclasse in Movimento: riparte l'iniziativa dedicata al benessere scolastico

Composta da una rete di ben oltre 170 scuole italiane, Fuoriclasse in Movimento è un'idea nata con l'obiettivo di incentivare il benessere scolastico degli studenti e garantire il diritto a uno studio di qualità per tutti e, inoltre, contribuire al rinnovamento di metodi e strumenti con i quali combattere il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.

Ripartita in questi giorni, Fuoriclasse in Movimento si è aperta con un seminario online dal titolo "Ripartire dagli studenti per superare la crisi", la prima di una serie di attività previste dal nuovo triennio.

Il fenomeno della dispersione affrontato da Save the Children

Recentemente, Save the Children ha condotto un sondaggio tra più di 1000 docenti, prevalentemente delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Quanto è emerso si è rivelato piuttosto preoccupante:

• più della metà degli insegnanti ha riscontrato una perdita generale dell'apprendimento negli studenti;
  • 1 insegnante su 4 ha notato l'emergere di disturbi psicologici tra gli alunni;
  • 1 insegnante su 5 ha rilevato un impatto decisivo della povertà sia sugli studenti, che sulle loro famiglie;
  • il 6,5% degli insegnanti hanno segnalato almeno 1 caso di abbandono scolastico nella propria scuola.

Di fronte al risultato, appare evidente come sia necessario contribuire al miglioramento del benessere scolastico e arginare la dispersione scolastica attraverso un progetto come Fuoriclasse in Movimento che, in primis, punta a favorire la partecipazione scolastica degli studenti.

Al contempo, rientra nella sua missione anche il coinvolgimento di docenti e dirigenti scolastici, che devono essere formati e accompagnati su temi quali didattica innovativa e didattica partecipativa con l'ausilio di webinar e tutoraggi pedagogici.

Non solo: Fuoriclasse in Movimento desidera anche costruire reti locali e nazionali per intensificare lo scambio di nozioni tra docenti e dirigenti scolastici per rendere l'ingranaggio ancora più funzionale ed efficiente.

Le attività previste da Fuoriclasse in Movimento

Il Movimento è basato sul modello del Consiglio "Fuoriclasse", un percorso compartecipato gestito dai rappresentati di docenti e studenti che, insieme, possono concretizzare l'idea di cambiamento scolastico. Le aree tematiche di intervento sono:

• spazi scolastici;
  • didattica;
  • relazioni tra pari e con gli adulti;
  • collaborazione con il territorio.

Inoltre, sono previste altre attività che trasformano la scuola in una sorta di palestra di innovazione didattica, grazie al supporto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE).

Per ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere a fuoriclasse@savethechildren.org.