Guida alla compilazione della domanda per l'inserimento o l'aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi: come si presenta la domanda sezione per sezione. it-IT Editoriale 2022-04-27T15:01:50+02:00

Graduatorie ATA 24 mesi, da oggi possibile compilare la domanda: guida alla presentazione

Da oggi, mercoledì 27 aprile 2022, è possibile presentare la domanda per l'inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi o l'aggiornamento della propria posizione.
I candidati avranno tempo fino alle 23:59 del 18 maggio, e potranno inserire la domanda esclusivamente dal portale Istanze On Line.
Nella guida che segue, vedremo nello specifico come si compila la domanda.

Graduatorie ATA 24 mesi: come compilare la domanda

Si può effettuare l'accesso a Istanze On Line mediante credenziali, SPID o CIE. Per la semplicità e la velocità, tuttavia, consigliamo la modalità SPID.
Le informazioni richieste e, quindi, alcune delle modalità di compilazione, variano a seconda che si tratti di primo inserimento, aggiornamento o inserimento in altro profilo:

• chi vuole inserirsi nelle graduatorie ATA 24 mesi deve dichiarare tutti i titoli e i servizi svolti;
  • chi vuole aggiornare la graduatoria, in cui è già presente, deve soltanto aggiornare i titoli e i servizi non ancora dichiarati;
  • chi vuole aggiornare il proprio profilo e inserirsi in un altro deve comunque dichiarare tutti i titoli e i servizi svolti.

Una volta entrati su Istanze On Line, fra le istanze disponibili è necessario selezionare "Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi - presentazione domanda". Da lì, bisogna fare clic su "Vai alla compilazione".
Nella pagina che segue, contenente informazioni sull'istanza e sul trattamento dei dati personali, selezionare "Accedi" e quindi la provincia.
Dopo la pagina successiva, con i propri dati personali, si arriverà alla compilazione dell'istanza vera e propria.

Richiesta di inserimento o di aggiornamento della graduatoria

Come si vede dall'immagine, i primi due modelli riguardano l'inserimento nella graduatoria oppure l'aggiornamento della propria posizione.
Bisogna selezionare "Modello B1: Richiesta inserimento nella graduatoria" per richiedere un nuovo inserimento, mentre per aggiornare la graduatoria bisognerà selezionare "Modello B2: Richiesta di aggiornamento della graduatoria".
In entrambi i casi, facendo clic su "Azioni disponibili", si potranno inserire i dati del modello corrispondente. Una volta inseriti, su "Azioni disponibili" sarà possibile scegliere se:

• modificare i dati già inseriti;
  • visualizzare i dati inseriti;
  • eliminare l'inserimento dei dati.

Domanda graduatoria ATA 24 mesi: inserimento titoli

Subito in basso rispetto ai due modelli, è possibile inserire i dati relativi ai titoli posseduti:

• titoli culturali e di servizio, dove si potranno scegliere i titoli da inserire in un elenco fornito dall'istanza;
  • titoli specifici di assistente tecnico, per una scelta dei titoli specifici richiesti;
  • titoli di preferenza, dove i candidati potranno inserire i titoli di preferenza e le dichiarazioni di interesse;
  • titoli di riserva.

In tutti e quattro i casi, si tratta di sezioni facoltative che da compilare soltanto nel caso si sia già compilato il Modello B1, il Modello B2 o entrambi.

Per accedere alle sezioni corrispondenti, bisogna fare clic su "Azioni disponibili" e poi su "Inserisci".
In particolare, per tutte le tipologie di riserva - esclusi i superstiti di vittime del dovere e i volontari in ferma breve e prefissata - il candidato dovrà scegliere fra una delle seguenti dichiarazioni:

• essere iscritto negli elenchi del collocamento obbligatorio;
  • aver reso la dichiarazione relativa al collocamento obbligatorio nel precedente aggiornamento o inserimento;
  • di non essere iscritto negli elenchi del collocamento obbligatorio, perché occupato con contratto a tempo determinato o indeterminato al momento della presentazione della domanda.

Richiesta di rinuncia alle supplenze e attribuzione priorità

Proseguendo nella compilazione delle domanda per l'inserimento o aggiornamento della graduatoria ATA 24 mesi, le successive due sezioni che compaiono sono:

• Modello F: Richiesta di rinuncia alle supplenze;
  • Modello H: Attribuzione priorità.

Nel primo caso, il candidato potrà decidere di rinunciare all'attivazione di rapporti di lavoro, come da scorrimento della graduatoria, per l'anno scolastico in questione.

Nel secondo caso, invece, si potrà compilare un modello che certifica le priorità alle quali si ha diritto. Contestualmente, sarà anche necessario allegare le certificazioni possedute in relazione alle dichiarazioni rese.
Con le ultime sezioni "Altre dichiarazioni" e "Note domanda", il sistema aprirà altre pagine in cui si potranno caricare documenti e inserire dichiarazioni ai fini della presentazione della domanda.

Controllo dei dati forniti e inoltro della domanda

A questo punto, i candidati potranno scegliere se:

• visualizzare la bozza della domanda in formato PDF, con il tasto in alto a destra;
  • inoltrare la domanda, con il tasto in basso al centro.

Ricordiamo che, al fine di inoltrare la domanda, è necessario inserire le sezioni contrassegnate come obbligatorie e compilare almeno uno fra i modelli B1, B2, F, H.

Dopo aver inoltrato la domanda, è possibile verificare il completamento dell'operazione accertandosi:

• di aver ricevuto un'email con la conferma dell'inoltro e, in allegato, il PDF della domanda;
  • di accedere a Istanze On Line e trovare l'istanza nello stato "Inoltrata";
  • di accedere alla sezione archivio della Home Page personale di Istanze Online e verificando che il modulo abbia tutte le informazioni richieste.