Preparati per l'iscrizione all'anno scolastico 2024/2025 in modo semplice e senza stress con la nostra guida dettagliata da seguire passo dopo passo. it-IT Editoriale 2023-12-14T13:03:00+01:00

Guida Completa alle Iscrizioni Scolastiche 2024/2025

Con l'avvicinarsi delle iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025, è essenziale comprendere le differenze tra tasse scolastiche obbligatorie e contributi volontari. La circolare ministeriale recentemente pubblicata fornisce chiarezza su questo tema, delineando i dettagli fondamentali per le famiglie.

Contributi Volontari e Trasparenza

I contributi volontari, una scelta libera delle famiglie, sono destinati a finanziare attività coerenti con il Piano triennale dell'offerta formativa. La circolare sottolinea che, secondo l'articolo 5, comma 11, del decreto interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, le scuole devono pubblicare il programma annuale online, garantendo trasparenza sulle finalità e le voci di spesa finanziate dai contributi volontari.

Tasse Scolastiche

Le tasse scolastiche sono obbligatorie solo per il quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. È cruciale conoscere gli importi fissati dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 maggio 1990. Tuttavia, il decreto del Ministro dell'istruzione del 19 aprile 2019, n. 370, prevede l'esonero totale dal pagamento per studenti appartenenti a nuclei familiari con ISEE pari o inferiore a € 20.000,00.

Nuova Piattaforma "Unica"

Una novità per l'iscrizione di quest'anno è l'introduzione della piattaforma ministeriale "Unica". Gli utenti, inclusi genitori e responsabili, possono utilizzare SPID, CIE, CNS o eIDAS per accedere e seguire l'iter dell'iscrizione. L'App Io è ancora disponibile per facilitare il monitoraggio del processo.

Procedura di Iscrizione in 3 Passaggi

Ecco quali sono i tre passaggi principali per svolgere correttamente la procedura di iscrizione:

1) Compila la Domanda

Al primo accesso, conferma o completa i tuoi dati personali e inizia a compilare la domanda di iscrizione. Le sezioni possono essere compilate in tempi diversi, consentendo di salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

2) Inoltra la Domanda

Visualizza l'anteprima per verificare i dati e invia la domanda alla scuola di prima scelta. Fai attenzione, poiché la domanda inoltrata non può essere modificata.

3) Segui l'Iter della Domanda

Monitora lo stato della domanda dall'area riservata su "Unica" e ricevi aggiornamenti via email. Gli stati possibili includono Inoltrata, Restituita alla famiglia, Accettata, e Smistata ad altra scuola.

Ruolo delle Scuole

Prima delle iscrizioni, le scuole devono aggiornare le informazioni su "Scuola in chiaro" e definire criteri di precedenza in caso di richieste in eccedenza. La protezione dei dati personali è garantita nel processo di iscrizione online, assicurando rilevanza alle finalità dell'iscrizione scolastica.