Nuova ipotesi per la ripresa delle lezioni in presenza. Il premier Conte sta pensando al 14 dicembre come data ufficiale per il ritorno a scuola it-IT Editoriale 2020-12-02T09:50:51+01:00

Riapertura scuole, Conte punta al 14 dicembre come data per il rientro a scuola

Continua la ricerca di una data per la riapertura delle scuole. Dopo le voci circa una possibile ritorno in classe il 9 dicembre, nelle ultime ore si fa largo l'ipotesi del 14 dicembre. Come riportato dall'Ansa, durante la riunione di maggioranza sul prossimo Dpcm di dicembre si è parlato di una possibile riapertura delle superiori a partire dal 14 dicembre. La proposta è stata avanzata dallo stesso premier Conte che, nel corso della riunione, avrebbe sondato i capigruppo di maggioranza.

L'ipotesi, che non piace però a parte del Governo, dovrà essere sottoposta al Comitato Tecnico Scientifico: solo dopo il loro parere si potrà seriamente pensare ad una riapertura delle scuole prima di natale, per "dare un segnale", come ha precisato il Presidente del Consiglio.

A commentare la ventilata ipotesi di un rientro a scuola dal 14 dicembre ci ha pensato il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, il quale ha dichiarato: "capisco l'operazione simbolica ma mi chiedo cosa possa accadere nei grandi centri dove i trasporti non sono pronti".
"In più occasioni - continua il presidente - abbiamo ribadito che secondo noi devono sussistere certe condizioni per poter riaprire le scuole". L'eventuale apertura potrebbe funzionare "nei piccoli centri, dove il problema del trasporto incide in misura minore, ma resterebbero comunque alcune problematiche sanitarie". In 5 giorni non si può pensare di fare chissà che. Finora c'è stata grande attenzione, mi chiedo cosa potrebbe accadere in quei cinque giorni".

Proprio la questione dei trasporti è stata oggetto di discussione al Governo. Secondo alcune indiscrezione, nel nuovo Dpcm i prefetti saranno chiamati a organizzare, nei loro rispettivi territori, il sistema dei trasporti e gli ingressi scaglionati in vista della riapertura delle scuole e del ritorno alla didattica in presenza al 100%.
VEDI ANCHE: Riapertura scuole: i prefetti coordineranno il rientro a scuola. Ecco cosa prevede il nuovo Dpcm di dicembre