Il Miur comunica i dati riguardo le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Il liceo rimane la scelta preferita, ma crescono i tecnici e professionali. it-IT Editoriale 2022-02-04T17:03:09+01:00

Iscrizioni anno scolastico 2022/23. Il liceo viene scelto dal 56% degli studenti. Continua la crescita di tecnici e professionali

I dati comunicati dal Miur offrono uno spaccato importante sulle decisioni di studenti e studentesse riguardo la prosecuzione dei loro studi dopo il diploma di scuola media.

I dati sulle iscrizioni di licei e istituti tecnici e professionali sono stati comunicati dal Miur oggi 4 febbraio. La procedura, interamente online, si concluderà ufficialmente stasera, ma il trend decisionale è già abbastanza chiaro.

Leggera flessione, ma il liceo ancora prima scelta

Il liceo continua a essere la prima scelta di studenti e studentesse italiane, nonostante una piccola flessione rispetto all'anno scorso. Rispetto al 57,8% del 2021, quest'anno la percentuale di scelta del liceo si attesta infatti al 56,6%.

La fa da padrone il liceo scientifico, con il 26% delle iscrizioni, in calo rispetto il 26,9% dell'anno precedente. Perde appeal l'indirizzo tradizionale che scende dal 15,1% al 14,0%, denotando un interesse per gli indirizzi sperimentali.

Il classico si mantiene più o meno stabile passando dal 6,5% al 6,2%, mentre perde un punto percentuale il linguistico, che cala da 8,4% a 7,4%. Sempre in campo umanistico cresce il liceo delle scienze umane, da 9,7% a 10,3% e l'artistico dal 5,1% al 5,5%.

Non si registrano cambiamenti di rilievo per quanto riguarda il liceo europeo internazionale allo 0,5% e il musicale coreutico allo 0,7%

In crescita l'interesse per gli istituti tecnici e professionali

Non solo liceo. Il 30,7% delle scelte è ricaduta infatti sugli istituti tecnici e professionali. Una percentuale in crescita rispetto al 30,3% dell'anno scorso.

Più nel dettaglio per i tecnici si segnala una lieve crescita dei settori tecnologico con il 20,4% rispetto al precedente 20,3%, economico che segna il10,3% delle preferenze rispetto al 10% dell'ultimo anno.

I professionali guadagnano invece quasi un punto percentuale attestandosi sul 12,7% rispetto all'11,9% dell'anno scolastico 2021/22.

I dati regionali

Al seguente link è possibile consultare i dati ufficiali del Miur per regione. Quello che si evince in sintesi è che il Lazio continua a essere la regione dove si registra una maggiore scelta dei licei con il 69,6%.

Segue con significativo distacco l'Abruzzo con il 62,6% delle preferenze. La regione con meno iscritti al liceo è invece il Veneto, che fa invece registrare il picco di iscrizioni agli istituti tecnici, con una percentuale del 38,3%, con Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna a seguire, entrambe con una percentuale del 36,3%.

L'Emilia Romagna è anche la regione con più iscrizioni agli istituti professionali, con il 15,9% delle scelte, seguita da Toscana e Veneto, rispettivamente al 14,7% e 14%.